ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Commercialisti: contro la crisi più consulenza

di Marco Bellinazzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 NOVEMBRE 2009
Ai saperi professionali un posto in prima fila
Istanze e proposte


«Mi lasci dire una cosa. Non intendiamo avanzare rivendicazioni. Quello che abbiamo portato avanti in questi due anni, da quando è nato l'Albo unico, è un discorso più ampio che fa leva sulla centralità del pensiero tecnico e del merito, sul valore della professione anziché sulla difesa di sterili rendite di posizione».
A quali risultati abbia condotto questa scelta, il presidente del Consiglio nazionale, Claudio Siciliotti, lo illustra nell'auditorium della conciliazione a Roma, nella relazione con cui aprirà la seconda conferenza annuale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. All'assemblea sono attesi circa 2mila professionisti, presidenti e consiglieri dei 143 ordini territoriali, rappresentanti dei 110mila iscritti.

Il 40% dei commercialisti ha meno di quarant'anni. E nel giro di pochi anni si preparano a entrare nella professione circa 30mila praticanti. I numeri dei dottori commercialisti fotografano la realtà di una categoria diffusa in modo capillare su tutto il territorio, ricca di una consistente componente femminile. Ma dai numeri emerge anche la responsabilità di progettare il futuro per tantissimi giovani. Se si guarda alla consulenza fiscale, che è stata in questi anni l'attività di riferimento per molti professionisti, il mercato appare piuttosto maturo, stretto com'è dalla concorrenza delle associazioni imprenditoriali, ma anche da chi esercita senza l'iscrizione all'Albo. Senza contare che, nell'ottica della semplificazione, sempre più adempimenti dovrebbero diventare "automatici" tra ufficio e contribuente, saltando l'intervento del professionista.

Il valore aggiunto e lo sbocco della professione va dunque cercato altrove. Nella consulenza strategica, per esempio, per accompagnare le aziende fuori dalla recessione, come dimostrano le esperienze raccontate sul Sole 24 Ore di ieri. L'assemblea di oggi diventa così una tappa per progettare il futuro, anche attraverso il confronto con molti ospiti. Il vertice dei commercialisti ha avviato in questi mesi un dialogo costante con l'amministrazione. «Siamo soddisfatti – dice Siciliotti – perché la lotta all'evasione sta andando verso il potenziamento di quegli strumenti sintetici di accertamento che stimano capacità di reddito e tenore di vita dei contribuenti evidenziandone le incongruenze. Più redditometro e meno studi di settore, insomma. Anche se riteniamo che il redditometro vada raffinato».

A proposito di lotta all'evasione. Chi fa per mestiere il consulente fiscale vive in un conflitto d'interessi permanente. Da un lato la responsabilità di far pagare meno tasse ai propri clienti, dall'altro il dovere di suggerire modalità di risparmio che non debordino nell'illegalità. «Non c'è antinomia. Non c'è collusione nell'avvocato che difende l'assassino come non ce n'è nel commercialista che difende l'evasore. In uno stato di diritto non si difende l'assassinio o l'evasione». Sì, ma a volte è tutt'altro che semplice stabilire quando un modello di pianificazione o di arbitraggio fiscale aggressivo è "efficace" e quando invece istiga all'evasione? «La collaborazione con il legislatore nel predisporre le regole fiscali deve essere convinta e trasparente. Dopo di che spetta al singolo professionista consigliare i propri clienti sulle opportunità offerte dall'ordinamento. È il nostro compito. E chi sbaglia e va oltre il lecito è giusto che paghi le conseguenze».

L'assemblea dei commercialisti chiederà più attenzione al governo. La lista delle misure di sostegno è già pronta (dalla Tremonti ter per gli investimenti in tecnologia alla deducibilità integrale dei costi per la formazione continua e le polizze assicurative). Va bene il profilo istituzionale, ma la crisi morde anche negli studi e a sopportarne il peso sono spesso i più giovani.

19 NOVEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-