New Zealand raggiunge Luna Rossa in finale: è 5-2 con Desafío
di Luca Re

L'avventura di Desafío nella Vuitton Cup finisce a secchiate: quelle necessarie a svuotare la barca dell'acqua entrata nei bordi di bolina, durante il settimo match delle semifinali con Team New Zealand. I kiwi gareggiano al meglio nelle condizioni di vento forte, mentre gli spagnoli soffrono un po' il mal di mare. Le onde costringono l'equipaggio a un lavoro extra con i secchi, ma l'acqua imbarcata è una zavorra che non cambia la sostanza della sfida. I kiwi dominano il match fin dalla partenza (nonostante qualche tentennamento dello skipper Dean Barker), portandosi sul 5-2 e raggiungendo così Luna Rossa in finale della Vuitton Cup. Lo scontro al meglio di nove regate tra Italia e Nuova Zelanda si ripropone dopo sette anni: nel 2000 Luna Rossa affrontò Black Magic nel match di Coppa America, perdendo 5-0 dalla barca di Russel Coutts. Il Moro di Venezia, invece, riuscì a battere i kiwi nella finale della Vuitton del 1992.

Dean Barker azzera le ultime speranze della Spagna
Dean Barker riprende in extremis una partenza che sembrava dominata da Karol Jablonski; ma i due timonieri sfoggiano errori piuttosto ingenui, tanto che il fenomeno di Luna Rossa James Spithill sta già fregandosi le mani aspettando la finale. Jablonski, inizialmente, riesce a mettersi sulla poppa dell'avversario, prima di perdere il controllo a favore di Barker, che trova il guizzo per liberarsi dalla morsa spagnola. Il timoniere neozelandese inverte il copione: adesso è il kiwi a controllare Jablonski, spingendolo fuori della rotta per la linea dello start e scattando davanti alla prua di Desafío. Il vantaggio è di 50 metri, che dopo le prime virate supera i 100, continuando ad aumentare. New Zealand gira così la prima boa di bolina con 38 secondi; è un margine tale da impedire ogni possibile attacco degli spagnoli, che anzi perdono ancora terreno e passano il cancello di poppa con 50 secondi di ritardo. Barker rimane al comando nei successivi due lati del percorso, senza che Jablonski possa impensierire l'avversario. New Zealand taglia infine il traguardo con un minuto e 18.

New Zealand contro Luna Rossa, sfida finale per puntare alla coppa
Desafío è il primo team spagnolo che ha disputato una semifinale della Vuitton Cup, chiudendo la sua rincorsa alla Coppa America con due vittorie sui neozelandesi. La barca iberica si era ben comportata nei Round Robin, conquistando il quarto posto al termine di una battaglia con Mascalzone Latino e Victory. New Zealand è invece una vera squadra di campioni, un team esperto e micidiale che ha l'obiettivo di riportare la coppa in patria. Ricordiamo che i kiwi difendono i colori del Royal New Zealand Yacht Squadron, già vincitore del massimo trofeo velico nel 1995. I neozelandesi difesero la coppa nel 2000 contro l'attacco di Luna Rossa, per poi soccombere ad Alinghi nel 2003. Il nuovo capitolo inizierà il primo giugno, con la finale tra i fuoriclasse di Auckland e Luna Rossa, da cui uscirà lo sfidante ufficiale di Alinghi per la Coppa America.

23 maggio 2007