Luna Rossa risorge su Areva e +39, Mascalzone vince ancora
di Luca Re
Due vittorie per tenere il passo dei primi della classe: Luna Rossa cancella subito dalla lavagna le sconfitte contro Shosholoza e Oracle. Il giovane timoniere australiano James Spithill conquista quattro punti per la barca italiana, che sconfigge Areva e poi +39 nel secondo derby del primo girone eliminatorio della Vuitton Cup. I Prada boys ritrovano lo smalto dopo le bacchettate sulle dita prese dagli americani e anche dai sudafricani, in vena d'impartire lezioni di vela ai top team. Il gioco di Paolo Cian e Tommaso Chieffi, però, non si è ripetuto contro Team New Zealand, che ha liquidato la squadra di Cape Town senza tanti complimenti. Shosholoza perde anche il confronto diretto con Desafío Español, allontanandosi dalla prospettiva del quarto posto (che, lo ricordiamo, vale l'ingresso nelle semifinali).
Doppia vittoria anche per Mascalzone Latino: la barca napoletana si mangia il dragone cinese, tanto elegante sullo scafo di China Team quanto impacciato in regata, mentre deve sudare qualche camicia in più per mantenere a distanza i tedeschi. +39 rimane invece a secco di vittorie, proprio come i cinesi: è la barca più incerottata della flotta, appena tornata con l'albero riparato ma troppo lenta con vento leggero. Iain Percy, però, è riuscito a tallonare Luna Rossa per quasi metà regata, seguendo l'esempio dei francesi, sempre vicini alla barca di Francesco De Angelis. Sembra davvero che Luna Rossa si diverta un po' a illudere gli avversari, anche avendo recuperato la sua velocità dopo aver gettato l'ancora nelle due regate precedenti.
Oracle continua a volare, con la vittoria su Areva (seguita al turno di riposo) e il primo posto nel tabellone con 15 punti, sempre inseguita dai neozelandesi a 14. La classifica si è sgranata, evidenziando il duello ravvicinato tra Mascalzone e Desafío, rispettivamente quarto e quinto con un solo punto di differenza, oltre alla crescita degli svedesi, sesti a quota 10. Shosholoza si è arenata due lunghezze più in basso. Luna Rossa mantiene la terza piazza (13 punti). La lotta è davvero incerta, perché i primi sei team sono racchiusi nello spazio di cinque punti (in pratica ogni barca possiede il minimo vantaggio su quella che la insegue).
25 aprile 2007