Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI


NELLA STORIA


Jacques Anquetil (1934 – 1987)
Il principe delle cronometro

Grande campione del ciclismo francese degli anni Cinquanta e Sessanta, è per tutti il prototipo del cronoman, un atleta capace di mantenere a lungo velocità davvero altissime. Anquetil è anche il primo corridore della storia del ciclismo a poter vantare cinque vittorie al Tour de France, oltre a numerosi altri successi nelle maggiori corse a tappe, compreso il Giro d’Italia.
Figlio di un coltivatore di fragole della Normandia, Jacques Anquetil si appassiona alla bicicletta pedalando dalla sua fattoria fino al mercato agricolo di Sotteville. Inizia a correre nel 1951 e subito l’anno dopo veste la maglia di campione nazionale francese. A diciannove anni, alla sua prima gara da professionista, trionfa con più di sei minuti di vantaggio nel Gran Premio delle Nazioni, competizione a cronometro a cui partecipa come corridore indipendente. Le sue doti di cronoman emergono rapidamente grazie alle quattro successive vittorie al Gran Premio delle Nazioni (in cui si impone ben nove volte in carriera), alle due affermazioni al Gran Premio di Lugano (conquistato in sette edizioni) e grazie al record dell'ora ottenuto al velodromo Vigorelli di Milano nel 1967. Con il tempo di 46,159 km/h, Anquetil supera di 361 metri, il record del campionissimo Fausto Coppi. Battuto in seguito da Roger Rivier, ritenta nel 1967, ma la sua prestazione non viene omologata perché si rifiuta di sottoporsi al controllo antidoping, di cui contesta le procedure. Campione aristocratico dalla pedalata elegante, al suo debutto al Tour de France, nel 1957, si rifiuta di avere in squadra il dominatore delle ultime edizioni, Louis Bobet. La fiducia accordatagli dal tecnico della squadra francese è però ricambiata con una vittoria, costruita grazie al successo nella crono di Libourne. Dopo due passaggi a vuoto e un terzo posto nel 1959, il campione normanno si aggiudica nuovamente la corsa francese nel 1961. Sfruttando, ancora una volta, gli oltre cento chilometri a cronometro e difendendosi sui Pirenei. Nei tre anni consecutivi il copione si ripete: Anquetil domina in tutte le tappe contro il tempo e rintuzza gli attacchi in salita degli avversari Poulidor e Bahamontes. Nel 1962 demolisce letteralmente i suoi concorrenti, mentre l’anno successivo subisce gli assalti di Poulidor, che si fanno pericolosi soprattutto dopo i postumi di una festa a cui Anquetil ha partecipato, fedele al suo stile “irregolare”. La leggenda narra che a farlo riprendere sia stata una borraccia piena di champagne passatagli dal tecnico Gemignani. Il campione francese è anche il primo ciclista a vincere nella sua carriera le tre maggior corse a tappe. Ai successi nel Tour si affiancano infatti le due vittorie al Giro d’Italia (1960 – 1964) e il successo del 1963 alla Vuelta di Spagna. Prima di mettere fine alla sua splendida carriera, Anquetil si impone anche nella Liegi – Bastogne – Liegi. Muore di cancro nel 1987, dopo aver collaborato anche alla radio e all’Equipe.


 
Le Top News del Sole 24 ORE sul telefonino TOP al 48224

Iniziative ed eventi

News
Borsa
-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

IL RISTORANTE

IL RISTORANTE

La recensione del giorno di Davide Paolini

su Luxury24

I nuovi orologi sportivi in edizione limitata

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

job24

Visita il portale Job24
Cerca tra gli annunci, invia il curriculum, scopri il tuo valore di mercato.

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

COM-PA
A Bologna dal 6 all’8 novembre prossimi si terrà il COM-PA in collaborazione con Il Sole 24 ORE, l’appuntamento più importante in Italia dedicato alla Comunicazione Pubblica. On-line il programma.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Orientamento: un ponte tra scuola e lavoro
A Pesaro, venerdì 26 Ottobre, un convegno organizzato dalla CCIAA di Pesaro e Urbino, ISFOL e Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, in collaborazione con il Sole 24 ORE.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità