Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI


NELLA STORIA


Marco Pantani (1970 – 2004)
Il Pirata

Ciclista amatissimo dagli sportivi italiani, alle metà degli anni Novanta entusiasma gli appassionati di tutto il mondo con le sue vittorie al Giro e al Tour, prima di essere travolto dallo scandalo del doping e concludere tristemente la sua parabola agonistica e umana.
Scalatore agile e veloce, spesso paragonato a grandi e storici campioni del pedale come Charly Gaul e lo spagnolo Federico Bahamontes, Pantani si mette in luce da dilettante vincendo nel 1992 il Giro d'Italia per quella categoria. Passato al professionismo nell'edizione 1994 vince due tappe di montagna al Giro - a Merano e all’Aprica - quest’ultima ottenuta staccando tutti gli avversari sulle ripidissime pendenze del Mortirolo.
Le stagioni seguenti sono costellate da rovinosi infortuni e da clamorosi exploit. Nel maggio del 1995 cade in allenamento ed è costretto a rinunciare a partecipare al Giro, ma in luglio esordisce al Tour de France, vincendo un appuntamento storico, la tappa dell'Alpe d'Huez, bissando poi il successo sui Pirenei all’arrivo di Guizet Neige. Terzo alle spalle di Olano e Indurain al termine di un Campionato mondiale, sulle altitudini colombiane, che lo vede tra i più combattivi, subisce nelle settimane seguenti un gravissimo incidente negli ultimi chilometri della Milano-Torino: investito da un’auto riporta la frattura di tibia e perone della gamba sinistra.
Dopo quasi un anno di inattività, torna a gareggiare nella primavera del 1997, ma dopo poche tappe al Giro è costretto al ritiro per una nuova caduta. Tornato alle corse a luglio per il Tour, vince di nuovo all'Alpe d'Huez e, sempre sulle Alpi, a Morzine.
Il 1998 è il grande anno del “Pirata” con la bandana in testa: con arditi attacchi nelle tappe di montagna e negli arrivi in salita, e difendendosi bene nelle cronometro, solitamente il suo punto debole, Pantani costruisce due straordinari successi al Giro e al Tour, riuscendo in un’impresa in passato toccata solo a grandi campioni come Coppi, Anquetil, Merckx, Hinault, Roche e Indurain.
L’anno seguente Pantani è il grande favorito per il dominio incontrastato del Giro d’Italia. Il copione è effettivamente rispettato fino alla vigilia della penultima tappa. All’indomani della solita formidabile vittoria in salita, Pantani viene clamorosamente sospeso dalla corsa dopo un controllo medico da parte dell’Unione ciclistica internazionale, che riscontra nell’ematocrito del campione romagnolo valori superiori al limite massimo tollerato dal regolamento. Inizia così, per Pantani, un lungo periodo nel quale, più che sui fatti sportivi, l’attenzione dei media e degli appassionati è rivolta alle indagini della magistratura, alle squalifiche della Federazione, alle polemiche. Il ritorno di Pantani al Tour del 2000, con la vittoria in due importanti arrivi in salita - a Courchevel, nelle Alpi, e in vetta al Mont Ventoux, dopo un arrivo in volata spalla a spalla con la maglia gialla Armstrong – sembra far pensare ad un suo possibile riscatto, sia sportivo che giudiziario. Resteranno queste le ultime imprese del “Pirata”. Nel giugno del 2003 Pantani entra in una clinica per curarsi dalla depressione, e nel settembre dello stesso anno annuncia il suo ritiro dalle competizioni. Il 14 febbraio 2004, Marco Pantani viene trovato morto in un residence di Rimini. L'autopsia rivelerà la causa della morte: un arresto cardiaco causato da un’overdose di cocaina.


 
Le Top News del Sole 24 ORE sul telefonino TOP al 48224

Iniziative ed eventi

News
Borsa
-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

IL RISTORANTE

IL RISTORANTE

La recensione del giorno di Davide Paolini

su Luxury24

I nuovi orologi sportivi in edizione limitata

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

job24

Visita il portale Job24
Cerca tra gli annunci, invia il curriculum, scopri il tuo valore di mercato.

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

COM-PA
A Bologna dal 6 all’8 novembre prossimi si terrà il COM-PA in collaborazione con Il Sole 24 ORE, l’appuntamento più importante in Italia dedicato alla Comunicazione Pubblica. On-line il programma.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Orientamento: un ponte tra scuola e lavoro
A Pesaro, venerdì 26 Ottobre, un convegno organizzato dalla CCIAA di Pesaro e Urbino, ISFOL e Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, in collaborazione con il Sole 24 ORE.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità