Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI

Un passo indietro: la riforma previdenziale del 1995 (legge 335/95)


La riforma Dini, oltre a introdurre il cosiddetto "metodo contributivo", ha fissato il computo della pensione in base ai contributi effettivamente versati e non in base alle retribuzioni percepite (metodo retributivo). E' già applicato a chi nel 1995 aveva meno di 18 anni di contributi.

Infatti ha stabilito che il sistema di calcolo da utilizzare si differenzia a seconda dell'anzianità maturata alla data del 31 dicembre 1995:
- nei confronti dei lavoratori che possono contare su almeno 18 anni di contributi (compresi i contributi figurativi, da riscatto e ricongiunzione), si applica il criterio retributivo
- nei confronti di coloro che vantano meno di 18 anni si applicano entrambi, e cioè il retributivo per l'anzianità maturata sino al 31 dicembre 1995, e il contributivo per i periodi di attività successivi al 1° gennaio 1996
- per i lavoratori assunti per la prima volta dopo il 1° gennaio 1996, cioè che a quella data non avevano accreditata nessuna contribuzione utile in alcun Fondo previdenziale, la pensione viene calcolata completamente con le regole del sistema contributivo.

Tra il sistema contributivo e il sistema retributivo ci sono grandi differenze; infatti, la pensione non è legata alla retribuzione ma è vincolata alla contribuzione accreditata a favore del dipendente nell'arco dell'intera sua vita lavorativa. L'importo della pensione annua calcolata con i criteri del sistema contributivo si ottiene moltiplicando il montante contributivo individuale per il coefficiente di trasformazione relativo all'età del dipendente alla data di decorrenza della pensione (o alla data del decesso, nel caso di pensione indiretta).

Il coefficiente di trasformazione è la percentuale per la quale si moltiplicano i contributi accumulati in tutta la vita lavorativa al fine di determinare l'assegno pensionistico. In base alla legge Dini i coefficienti dovrebbero essere rivisti ogni 10 anni per adeguarli all'evoluzione demografica. Ne deriva una somma virtuale, cioè una somma accreditata sul conto pensionistico di ciascun lavoratore, che nel momento in cui si va in pensione si trasforma in una rendita (cioè in pensione) secondo coefficienti di equità attuariale.

Si tratta di coefficienti che dipendono proprio dalle aspettative di sopravvivenza e, nella riforma del 1995, furono stabiliti addirittura in base alle tavole di mortalità del 1990. Certo, per adeguarsi all'aumento delle aspettative di vita e per evitare differenze tra le entrate contributive e la spesa per pensioni, è stata prevista una revisione periodica dei coefficienti, ma poiché questa si verifica ogni dieci anni su indicazione dei Ministri del Lavoro e del Tesoro "sulla base delle rilevazioni demografiche" più volte è stata proposto l'aggiornamento dei coefficienti.
Inoltre la riforma Dini ha determinato una svolta nella storia della previdenza italiana attuando un nuovo sistema basato su "due pilastri".

Il primo pilastro è rappresentato dalla previdenza obbligatoria (Inps, Inpdap, Casse professionali, ecc.) che assicura la pensione di base.

Il secondo pilastro è rappresentato dalla previdenza complementare, che attraverso l'adesione volontaria e collettiva alle forme pensionistiche complementari, offre la possibilità di costituirsi una pensione aggiuntiva.
Ne possono beneficiare gruppi e categorie di lavoratori mediante l'adesione ai fondi pensione (aperti e negoziali) o a forme previdenziali individuali accessibili a tutti i cittadini.

Sul fronte dei controlli, c'è la COVIP (commissione vigilanza fondi pensione): istituita nel 1993 la sua attività è rivolta alla tutela del risparmio previdenziale e alla vigilanza su trasparenza e corretto funzionamento del sistema dei fondi pensione al fine di assicurare più elevati livelli di copertura previdenziale.



 
Le Top News del Sole 24 ORE sul telefonino TOP al 48224

Iniziative ed eventi

News
Borsa
-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

IL RISTORANTE

IL RISTORANTE

La recensione del giorno di Davide Paolini

su Luxury24

I nuovi orologi sportivi in edizione limitata

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

job24

Visita il portale Job24
Cerca tra gli annunci, invia il curriculum, scopri il tuo valore di mercato.

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

COM-PA
A Bologna dal 6 all’8 novembre prossimi si terrà il COM-PA in collaborazione con Il Sole 24 ORE, l’appuntamento più importante in Italia dedicato alla Comunicazione Pubblica. On-line il programma.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Orientamento: un ponte tra scuola e lavoro
A Pesaro, venerdì 26 Ottobre, un convegno organizzato dalla CCIAA di Pesaro e Urbino, ISFOL e Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, in collaborazione con il Sole 24 ORE.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità