ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Il programma di Veltroni: «Dieci pilastri per un'Italia nuova»
di Nicoletta Cottone
Il programma del Pd
L'abc del programma del Pd

No a promesse sui manifesti, non trasformate in azioni durevoli nella politica di Governo, no a promesse irrealizzabili, ma 10 pilastri per un'Italia nuova. «Un programma realistico e ambizioso perché non è fatto di annunci e promesse, ma indica anche la copertura finanziaria e al tempo stesso è un testo di innovazione per imprimere l'accelerazione riformista che serve al Paese». Il leader del Pd Walter Veltroni ha presentato così il programma del Partito democratico per l'appuntamento elettorale del 13 e 14 aprile. Un programma, racchiuso in 35 pagine, per far ripartire l'Italia, che poggia su 10 pilastri (sicurezza, prima di tutto; sviluppo inclusivo; concorrenza e merito; welfare universalistico; educazione come ascensore sociale; spendere meglio e meno; pagare meno, pagare tutti; diritto dell'economia che liberi le energie vitale; sostenibilità e qualità ambientale; Stato forte e sussidiarietà).

Dodici le azioni di governo annunciate. Lo Stato deve spendere meglio: la promessa è quella di mezzo punto di Pil (circa 8 miliardi di euro l'anno) in meno di spesa corrente primaria nel primo anno, uno nel secondo e un altro nel terzo. Prevista la valorizzazione dell'attivo patrimoniale e il massimo rigore nella spesa pubblica. Si parla di un fisco amico dello sviluppo: dal 2008 detrazione Irpef più alta per il lavoro dipendente, dal 2009 giù le aliquote Irpef, un punto in meno l'anno per 3 anni. Nel programma un credito d'imposta alle donne lavoratrici per le spese di cura (prima alle donne del Sud, poi a tutte). Dote fiscale di 2.500 euro ai figli e detrazione per l'affitto pagato e aliquota fissa su quello percepito. Nel programma anche il compenso minimo per i precari (1.000 - 1.100 euro mensili netti), la difesa della legge 194 (una legge che ha conseguito buoni risultari e va attuata in tutte le sue parti) e un accenno al conflitto di interessi. Per i dettagli si leggal'abc del programma di Veltroni.

«Riconquistare per l'Italia una posizione di primato nello sviluppo di qualità. Si può fare. Le risorse su cui far leva ci sono, dal Nord al Sud». Inizia così il programma del Pd, che individua i quattro problemi dell'Italia (inefficienza economica, disuguaglianza, poca libertà di perseguire il proprio disegno di vita e scarsa qualità della democrazia) e propone soluzioni. Il programma del Pd, spiega Veltroni, è «un programma di sicurezza sociale e economica perché non c'è equità sociale senza crescita». Rivendica di aver varato un programma di grande cambiamento del Paese, prima era impossibile perchè c'erano alleanze eterogenee e istituzioni bloccate. I cittadini, sostiene il leader del Pd, hanno questa volta una grande opportunità: «Possono segnare non chi vince sulla scheda uno-x-due, ma chi potrà veramente cambiare l'Italia imprimendo un'innovazione profonda». Nel programma c'è l'idea, dice Veltroni, di un paese più veloce, libero da veti e conservatorismi e l'idea di un paese unito.

Lo schieramento al quale il Pd si rivolge, ha detto Veltroni, va dagli operai («che pongono le loro giuste rivendicazioni salariali davanti agli aumenti dei prezzi»), ai piccoli e medi imprenditori e alle aziende commerciali («che tengono su il Paese»), ai giovani e ai ricercatori («che sono le nostre forze più sane»).

Commentando l'intesa raggiunta in Sicilia fra Pdl e il Movimento autonomista di Raffaele Lombardo ha detto che no al Paese delle leghe, serve unità. «Per il Paese la cosa più importante é l'unità: sono sorpreso dall'idea che si possano fare alleanze a Nord con la Lega Nord, al Centro con la Lega Centro e al Sud con la Lega Sud, con problemi per la Lega Sud perché alleanze così contraddittorie le fanno perdere solo l'identità».




25 febbraio 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-