DOSSIER

 
 
 
SPECIALE EURO2008 Austria - Switzerland
La cronaca Le partite
 
HOME DEL DOSSIER
News
L'Europunto di Gigi Garanzini
Le nazionali in gara
I campioni più attesi
Gli stadi di Euro 2008
Sport e tecnologia
Europei nella storia

1968: la perla dell'Italia di Valcareggi

di Flavio Suardi

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Quella del 1968 rappresenta ancora oggi l'unico titolo europeo conquistato dall'Italia. Nell'edizione che si è svolta nel nostro Paese occorre registrare anche il cambiamento del nome della competizione, da Coppa Europa per Nazioni a Campionato Europeo, e anche alcune modifiche alla struttura della manifestazione stessa. Il sistema ad eliminazione diretta viene sostituito da una serie di gironi all'italiana, meccanismo che viene utilizzato ancora oggi.

Le squadre iscritte sono 31, divise in 8 gironi di qualificazioni da cui dovranno uscire le partecipanti alla fase finale. L'Italia, deve vedersela con Svizzera, Cipro e Romania: il gironcino non presenta particolari problemi per la squadra di Valcareggi, che approda ai quarti di finale contro la Bulgaria. Nella partita di andata, disputata a Sofia le cose non vanno bene: Valcareggi perde Picchi per infortunio e la difesa crolla, subendo tre reti. Fortunatamente l'Italia comunque riesce a metterne a segno due con Domenghini e Prati. Nella gara di ritorno, disputata al San Paolo, gli azzurri non si lasciano sorprendere, chiudendo con un 2-0, che legittima appieno le credenziali degli azzurri.
Non ce la fanno, invece, i vice campioni del mondo della Germania Ovest, alla loro prima partecipazione, eliminati dalla Jugoslavia. Insieme all'Italia passano il turno Inghilterra, Jugoslavia e Urss.

Dopo aver eliminato la Bulgaria ai quarti di finale, gli azzurri sono attesi alla semifinale contro la temibile Unione Sovietica, che con il suo modo di giocare riesce a limitare l'estro di Rivera e Mazzola e contiene le sfuriate di Domenghini. La partita sembra interminabile, sugli spalti la gente segue con trepidazione i 120', ma l'Italia raccoglie solo un palo con Domenghini e poco altro. Dopo i tempi supplementari la gara è ancora in parità e per determinare la finalista occorre procedere con il sorteggio tramite lancio della monetina, visto che in quell'edizione non è possibile calciare i rigori in caso di parità dopo i tempi supplementari. L'arbitro della partita è il tedesco Tschenscher, che lancia la monetina, premiando gli azzurri di capitan Facchetti. Le leggende su quella giornata si sono sprecate, negli anni. Questo il ricordo di Sandro Mazzola.

Gli azzurri guadagnano dunque la finale, dove trovano la Jugoslavia, vittoriosa sull'Inghilterra di Bobby Charlton grazie alla rete di Dzaijc. I giorni che precedono la finale sono all'insegna delle parole soppesate e delle dichiarazioni tranquille dei protagonisti, anche se il tecnico slavo Mitic non nasconde la fiducia riposta nei suoi, dichiarando che dopo aver battuto i migliori, sarebbe stato normale per la sua squadra battere gli azzurri. Valcareggi deve rinunciare all'infortunato Rivera ed inserisce Anastasi per Mazzola e il difensore Bercellino per Guarneri. Una curiosità: il numero 10 di Rivera va sulle spalle di Giovannino Lodetti.

La Jugoslavia conduce subito il gioco, rendendosi pericolosa e mettendo alle corde gli azzurri: è ancora Dzajic a zittire l'Olimpico con un bel gol al 38'. Prati e Anastasi non trovano gli spazi per superare l'arcigna retroguardia degli avversari. Quando tutto sembra ormai perduto per gli azzurri, è Domenghini su punizione ad indovinare l'angolo giusto e a consegnare l'1-1 all'Italia. Il punteggio di parità resiste anche dopo i supplementari, quindi la finale va ripetuta. Il ricordo di Angelo Domenghini.

Il 10 giugno 1968, due giorni dopo la prima finale, gli azzurri scendono in campo con una formazione molto diversa rispetto a quella che aveva pareggiato il primo incontro. Valcareggi cambia cinque elementi, decidendo di dare spazio a Riva, Salvadore, Rosato, De Sisti e Mazzola. I due giorni precedenti la finale bis, sono quelli più snervanti per i giocatori, che devono attendere per ritornare in campo a giocarsi il titolo. Con i nuovi innesti l'Italia domina, Riva e Anastasi realizzano al 12' e al 31' le reti che consegnano il primo e per ora unico titolo europeo agli azzurri di Valcareggi. Il ricordo di Sandro Mazzola e Picchio De Sisti

Il personaggio - Ferruccio Valcareggi (Trieste 12 febbraio 1912 – Firenze 2 novembre 2005)
Il triestino Valcareggi inizia la sua carriera di giocatore proprio nella squadra della sua città. Poi, fino al 1953 milita nella Fiorentina, nel Milan, nel Bologna, nel Vicenza e nella Lucchese. Al termine della sua parentesi da calciatore, Valcareggi subentra a Mondino Fabbri come commissario tecnico della Nazionale, all'indomani della disastrosa spedizione azzurra ai mondiali del 1966, conclusasi con l'eliminazione da parte della Corea del Nord di Pak Doo Ik.

Valcareggi divenne famoso per il supposto dualismo fra Sandro Mazzola e Gianni Rivera, che avrebbe condizionato poi in qualche modo non tanto l'esito dell'incontro di finale in Messico con il Brasile di Pelé, quanto le polemiche seguite alla sconfitta per 4 a 1 da parte della nazionale azzurra.
L'ormai celeberrima staffetta dei due campioni nelle precedenti partite e, soprattutto, l'impiego ridotto di Rivera nella finale (solo sei minuti per lui al posto di Boninsegna) costarono al ct molte critiche.
  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-