ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Fabio Falzea (Microsoft)«Arriva Google? Viva la concorrenza»

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 NOVEMBRE 2007
Android:un'alleanza in senso apert


Punto primo: il numero di smartphone continua a crescere. Punto secondo: ecco perché anche Google ci vuole mettere le mani. Punto terzo: benvenuta la concorrenza. La sintesi di Fabio Falzea, direttore Microsoft communications business di Microsoft Italia è improntata all'ottimismo. Dalla sua ha i numeri che spiegano come il business dell'informatica si stia spostando sempre più sul mobile. I sistemi operativi hanno applicazioni sempre più convincenti e sono spinti dal trend che vede internet correre in mobilità. Il mercato italiano sotto questo profilo è particolarmente interessante per le aziende del settore: il numero di smartphone venduti continua a crescere, e ha segnato un secco +60% nell'ultimo anno (da ottobre 2006 a ottobre 2007). Per quanto riguarda i sistemi operativi a occupare la scena sono: Symbian, di cui Nokia è la maggiore azionista, che detiene una quota del 70%, seguito da Windows Mobile, che arriva al 20%, e Rim, con il 6 per cento.
Per quanto riguarda i volumi di crescita, la piattaforma mobile di Microsoft ha registrato in Italia un incremento negli ultimi 12 mesi del 125%, Symbian del 44% e Rim del 6%. Ma il colosso di Redmond vuole fare di più e ha deciso di investire 12 milioni di euro per una campagna promozionale dedicata a Windows Mobile 6. Kevin Turner, Chief operating officer di Microsoft, è sceso per l'occasione in Italia per spiegare la centralità del business del mobile per il colosso di Redmond. Proprio nei giorni in cui da Mountain View è partito il missile di Google, ovvero il lancio del sistema operativo open source che si chiamerà Android. Un nuovo concorrente che ha le carte in tavola per scuotere il mercato, al quale va aggiunto l'iPhone della Apple che prima o poi arriverà anche in Italia. «Era ora che Google facesse questo passo – risponde Falzea – il business della mobilità è sempre più importante, questo dimostra che ci abbiamo visto bene 5 anni fa entrando con un sistema operativo sul mobile». Eppure Android metterà in campo una differenza rispetto ai concorrenti: la licenza open source che libererà sviluppatori e produttori. Un modo economico per sviluppare nuovi sistemi operativi con nuove applicazioni. Non può essere un vantaggio competitivo?
«Il nostro sistema operativo costa alle aziende dieci euro per telefono, non mi sembra questo il punto. E poi l'open source non ha portato una rivoluzione per il mondo dei pc, figuriamoci per quello dei telefonini che sono macchine molto più complicate. Il segreto per avere successo in questo mercato è semplicemente saper dare una risposta a sviluppatori e produttori». Eppure Htc, primo produttore di smartphone Windows Mobile, compare nella cordata di più di 30 aziende denominata Open Alliance che lavorerà a fianco di Google. «Quello con Htc per Microsoft è un matrimonio che va a gonfie vele ormai da 10 anni. Praticamente tutti i produttori si appoggiano a diversi sistemi operativi. Non c'è nessuna novità rispetto a prima: se l'alleanza con Google fa bene al mercato di Htc siamo solo contenti».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-