ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Nokia N82, molto più che uno smartphone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 novembre 2007
Galleria Fotografica
Nokia si fa sexy


Di questo «terminale» se ne parla da maggio ma la Nokia ha scelto invece l'autunno inoltrato per lanciare la nuova serie N82, terminali che la casa finlandese annuncia non con la semplice etichetta di smartphone, bensì di (mini) computer multimediale con avanzate capacità wireless, funzionalità fotografiche all'avanguardia e navigatore satellitare integrato. Il tutto in un solo apparecchio. Per quanto riguarda gli attributi digitali, a parlare da sola è la fotocamera da 5.0 megapixel con ottica Carl Zeiss e xenon flash incorporata, che a Satu Ehrnrooth, responsabile della Nokia Nseries Cameras Category ha fatto dire come questo telefonino a tutti gli effetti "una valida alternativa alla fotocamera digitale".
Il Nokia N82 fa parte quindi di quella ristretta (per ora) categoria di smartphone – vedi il Samsung G800, lanciato giusto due settimane fa in Europa, o il nuovo Viewty U990 della LG Electronics, presentato in Italia ieri l'altro - che hanno nella componente foto & video (la risoluzione di immagine dei clip girati con l'N82 è paragonabile, dicono da Nokia, a quella Dvd) uno dei punti di forza dichiarati. Per archiviare foto e video entra in gioco la scheda microSD da 2 GByte, che arriva a memorizzare fino a 900 scatti in alta risoluzione o in alternativa oltre 80 minuti di filmati. Alle prerogative di cui sopra, di per sé caratterizzante un assai promettente segmento di mercato (quello dei camera phone ad alte prestazioni), il nuovo gioiellino del produttore scandinavo aggiunge la connettività Wi-Fi per garantire l'accesso a Internet in completa mobilità.
Sottoforma di Gps, invece, il Nokia N82 si presenta con tanto di ricevitore satellitare integrato e il software di navigazione di base (Nokia Maps) preinstallato, 15 milioni di punti di interesse e la possibilità di inviare parti di mappe e percorsi via Mms. Risorse che l'utente potrà andare a completare (acquistandole a parte) per esempio con guide turistiche. Il nuovo smartphone, sottolineano ancora i responsabili di Nokia, ha il pregio di essere un terminale avanzato ma molto semplice da usare: basta infatti premere un tasto durante la visualizzazione per caricare fotografie o video, senza dover rinunciare ad utilizzare il terminale per altre funzioni, e questo grazie all'innovativa interfaccia multimediale in formato 3D dotata di apposita guida ai contenuti e un sensore di orientamento per passare in automatico sullo schermo dalla modalità orizzontale a quella verticale. E, ciliegina sulla torta, l'N82, è uno dei primi smartphone in assoluto a supportare anche la neonata piattaforma Ovi dal Music Store fino ai giochi N-Gage. In attesa del battesimo del primo terminale "touchscreen", quello annunciato oggi da Nokia – in vendita al pubblico a 600 euro – è un altro illustre ospite di una galleria che comprende i vari Apple iPhone, gli Htc Touch e compagni. (G.Rus.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-