ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Al via Consumer Electronic Show di Las Vegas: ecco i prodotti più innovativi del 2008

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 gennaio 2008

Premi Innovation 2008 al Consumer Electronic Show di Las Vegas

Il più importante avvenimento dell'elettronica di consumo, il CES di Las Vegas, ha appena aperto i battenti ma alcuni dei protagonisti della mostra sono già noti. Si tratta dei vincitori del premio Best of Innovations 2008, oggetti scelti per le loro caratteristiche di funzionalità e design che li rendono unici rispetto ai concorrenti o del tutto nuovi rispetto a quanto già offre il mercato. A differenza di premi simili assegnati in Europa, troppo spesso rispettosi più delle logiche commerciali che dell'effettivo valore dei prodotti, gli Innovation Award offrono un effettivo panorama delle migliori novità presentate, anche se magari molto lontane dal diventare best seller nel mondo. La giuria del premio è composta da designer e giornalisti, in gran parte statunitensi. Le categorie in cui si articola il premio sono molte, ecco una selezione degli oggetti più interessanti che hanno vinto il premio.
Da Kensington arriva il trasmettitore FM per iPod LiquidFM Deluxe, un piccolo dispositivo da usare in auto per abilitare qualsiasi autoradio alla riproduzione dei brani contenuti in un iPod. Il dispositivo è tutto contenuto in una normale spina a 12 Volt per le prese accendisigari ed è in grado di trasmettere anche titoli e autori delle canzoni usando l'Rds; inoltre provvede alla ricarica dell'iPod. Piccolo e geniale.
Dal noto costruttore inglese di diffusori B&W arriva Zeppelin, un diffusore dedicato all'iPod che ricorda nella forma quella del noto dirigibile. Oltre la forma è stata premiata la qualità dell'oggetto, che riprende tutto il meglio della tecnologia B&W già applicata nei suoi più prestigiosi diffusori. All'interno del mobile troviamo un sistema a tre vie con woofer unico e doppia unità per i medio alti, ogni altoparlante ha un proprio amplificatore guidato da un circuito DSP che elabora i suoni per fornire i migliori risultati musicali possibili. Lo Zeppelin è già in vendita negli USA a 600 dollari e sarà presto disponibile anche in Italia.
Se siete tra i molti che maledicono i sistemi di sicurezza troppo invadenti sul vostro Pc, dovreste tenere in considerazione lo Yoggie Pico. E' una chiavetta USB basata su Linux che comprende 12 diversi sistemi di sicurezza per la navigazione su internet e permette di eliminare tutto il software preinstallato sul pc e sicura fonte di lentezza operativa. I controlli sono completi e configurabili su misura da ogni utente, compreso il controllo sugli accessi ai siti proibiti ai bambini, se si toglie la chiavetta Pico viene automaticamente negato l'accesso a internet.
In tema di notebook la giuria ha premiato la nuova linea XPS di Dell, quasi una svolta per il marchio che sembra ora molto più attento all'aspetto consumer dei suoi prodotti con molte attività multimediali, linee sottili e una inedita finitura colorata disponibile anche in rosso. Tra le particolarità della nuova linea le schede grafiche nVidia, webcam da 2 megapixel, lettore schede di memoria multiformato, uscita video Hdmi e possibilità di montare un masterizzatore Blu-ray.
Da Sentry Group un nuovo tipo di hard disk esterno, questa volta a prova d'acqua e quindi ideale per salvare dati aziendali o personali in caso di allagamento. I moduli sono già completi di hard disk Maxtor da 2,5" in diverse capacità. Il collegamento avviene con modalità Usb 2.0. La stessa azienda è stata premiata anche per un armadio a prova di acqua e fuoco per la collocazione di pc e server.
Ancora il tema della resistenza all'acqua è vincente per la telecamera Sanyo Xacti E1. L'apparecchio riprende filmati oppure immagini fisse con sensibilità di 6 megapixel, potendo rimanere immersa in acqua. La registrazione avviene su card di memoria.
La Sibeam è stata premiata per aver realizzato la prima scheda di trasmissione wireless a 60 Ghz di contenuti audio e video Hd. Il sistema di trasmissione fa parte dei progetti del consorzio Wireless Hd e sarà sempre più importante man mano che si diffonderanno i supporti video e audio con contenuti in alta definizione.
In tema di cuffie Bluetooth Motorola è stata premiata per la nuova Rokr S9, la novità è nel fatto che la cuffia si appoggia stabilmente sulla zona posteriore del collo, rimanendo ben ferma e stabile oltre che nascosta alla vista. La cuffia ha autonomia di 6 ore e può anche riprodurre musica oltre che le telefonate. Sull'archetto ci sono i tasti per cambiare brano o per accettare la telefonata.
Negli Stati Uniti vanno pazzi per i robot che puliscono da soli la casa e poi se ne tornano alla loro base di ricarica. Così è stata premiata iRobot, pioniere del settore, per il suo nuovo "cingolato" che stavolta se ne va per grondaie in cerca di foglie o altro che le possano ostruire. Per il momento però sul tetto dovete portarlo voi, forse soffre di vertigini!
Nel campo dell'home theater il subwoofer è sempre stato un pezzo difficile da sistemare, troppo ingombrante e pure esigente in fatto di posizionamento. Sunfire ne ha creato uno molto diverso dal solito: il premiato si chiama SubRosa e ha una forma molto sottile, tanto che si applica al muro. Un sofisticato circuito esclusivo analizza l'emissione per evitare ogni vibrazione delle pareti. Monta due woofer da 25 cm pilotati da un amplificatore da ben 2700 watt; esiste anche la versione per l'incasso a parete. Il nome deriva dal cabinet in legno di rosa.
In Europa lo conosciamo già ma per gli Usa è una novità e ha meritato il premio nella categoria dei navigatori Gps. E'il Navigon 7100, apparecchio di ultima generazione a grande schermo e con una finitura molto curata e insolitamente lussuosa per la categoria. Nella versione più completa il dispositivo include anche il Bluetooth per trasformarsi in impianto vivavoce con ogni telefono cellulare predisposto.
Potrebbe interessare a molti il sistema per auto C3 di AutoPage, si tratta di un dispositivo che consente il dialogo tra un cellulare e la vettura. In questo modo si può attivare e disattivare l'antifurto, aprire le serrature o avviare il motore solo attraverso il telefono abilitato. Il sistema è dotato di Gps e quindi svolge anche la funzione di localizzatore in caso di furto oppure permette di controllare in ogni momento al posizione del veicolo.
In tema di home theater è stato premiato il sistema Itc One di Se2 labs, un tutto in uno venduto per ora solo negli Usa che comprende in poco spazio veramente tutto: una consolle Xbox 360 che funge anche da lettore DVD, una base per iPod video, un registratore video su hard disk, un processore audio multicanale firmato Bryston, moduli di amplificazione digitali 7.1 Ice Power, un display di controllo lcd, un sistema antivibrazione e per il controllo del calore oltre a un completo telecomando. Peccato che il prezzo sia all'altezza delle funzioni: ben 25.000 dollari!
L'evoluzione del concetto di trasmissione senza fili in ambito domestico è lo Slingbox Catcher, un dispositivo che permette di vedere sul televisore domestico tutti i contenuti multimediali disponibili non solo sul pc ma anche direttamente da internet. Il vantaggio rispetto a soluzioni simili è che non bisogna pagare quote di abbonamento ulteriori oltre a quelle del provider internet. L'azienda era nota sinora per il suo sistema Solo, che permette di vedere in qualsiasi parte del mondo ci si trovi i contenuti del proprio server casalingo per raccogliere programmi tv e altri contenuti multimediali.
Un sistema Bluetooth molto evoluto è quello premiato dal Ces e prodotto da Samsung. Lo Ya-Bs9000 è un vero diffusore a tre canali con effetto surround per dare voce in casa a qualsiasi riproduttore Mp3 o cellulare predisposto per il sistema di trasmissione senza fili. Il diffusore si silenzia automaticamente non appena arriva una telefonata.
Per chi non può vivere senza il suo iPod c'è una innovazione firmata Belkin. Il Tune Studio è un vero mixer a quattro canali realizzato sulla falsa riga delle comuni mixer da studio ma tutta dedicata agli iPod di quinta generazione. La console ha numerosi tipi di ingressi per ogni sorgente, dal minjack ai connettori Xlr professionali e dei veri potenziometri da banco di regia. Il risultato viene poi memorizzato direttamente sull'iPod. Negli Usa è già in vendita a circa 250 dollari.
Ricaricare un telefono senza usare il solito cavetto con spinotti rigorosamente incompatibili è un sogno per tutti. Negli Usa invece è già realtà con lo Wild Charger, una specie di tavoletta sulla quale basterà poggiare il dispositivo da ricaricare senza dover collegare nessun filo. La tavoletta si collega a una presa elettrica e si può lasciare sempre nello stesso luogo, è possibile ricaricare più dispositivi contemporaneamente. Ma state tranquilli, non è una magia: a ogni dispositivo basta collegare un apposito adattatore piatto che farà da tramite tra la tavoletta e l'oggetto tecnologico bisognoso di energia tramite contatti puntiformi quasi invisibili. In vendita ci sono già adattatori per telefoni Motorola e Blackberry, per l'iPhone e per gli iPod. L'adattatore sostituisce il normale coperchio dei cellulari e quindi una volta montato non rovina o modifica in alcun modo l'estetica del telefono.
Un piccolo ripetitore di segnale GSM, è questo il compito di Samsung UbiCell per ampliare la portata del segnale dei cellulari in case molto ampie o in strutture realizzate in materiali in grado di diminuire la portata del segnale come cemento armato o strutture metalliche. Basterà piazzarlo in una zona delal casa dove il segnale è più forte per poter poi conversare liberamente anche dalle zone "buie". Per il momento è disponibile solo negli Stati Uniti.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-