ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Blackberry, anche il «piccolo» Pearl ha il navigatore Gps

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 gennaio 2008

C'era una volta BlackBerry, nell'immaginario comune significava mail in mobilità. Oggi, il device prodotto dalla canadese Research in motion (Rim), conserva le sue radici nel mondo business spostandosi progressivamente nel consumer. Parlando più semplice, è sempre più un telefono per le tasche di tutti. Un tassello importante di questa strategia è il nuovo Pearl 8110, lanciato oggi in Italia insieme a Vodafone. Si presenta con una caratteristica che mette in chiaro la sua anima generalista: il navigatore gps integrato. Per la verità non è il primo BlackBerry con questa caratteristica, lo hanno preceduto il classico 8800 e l'8310, lanciato a settembre. Ma questa volta il gps arriva su un modello assolutamente più sottile e agile. Un passaggio reso possibile dalla nuova capacità della batteria, che sul nuovo 8110 arriva a 15 ore in standby e 4 ore in conversazione.
Il Gps integrato, insieme al servizio Vodafone navigator, permette agli utenti di individuare gli indirizzi e rintracciare la propria posizione con la visualizzazione del percorso direttamente sulla mappa: Le indicazioni vengono fornite anche con voce guida; abbinate alla visualizzazione 3D della mappa. Vodafone navigator calcola il percorso tenendo conto delle informazioni aggiornate sullo stato del traffico, permette di visualizzare punti di interesse a scelta tra diverse categorie oltre alle indicazioni su autovelox e telecamere fisse.
Altra novità la gamma di colori: titanio, rosso tramonto e ametista. Confermata la scelta della tastiera Qwerty ridotta, ovvero quella con due lettere per ogni tasto. La digitazione non è veloce come nel caso della Qwerty estesa, ma ci guadagnano le dimensioni del telefono. Sono stati aggiunti il completamento automatico delle parole, una nuova modalità di correzione degli errori ortografici e un correttore automatico integrato. Confermata anche la fotocamera da 2 megapixel con supporto alla registrazione video. Nel telefono è integrato un media player che permette di creare e modificare la propria playlist direttamente dallo smartphone. In alternativa i file possono essere gestiti sul pc con un software (Roxio) incluso nella confezione.
Il device è ovviamente supportato da è supportato da BlackBerry Internet service, per gestire fino a 10 account di posta elettronica (personale e aziendale), e BlackBerry enterprise server, per l'accesso wireless alla push-email.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-