ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Fra dimissioni e nuovi cellulari Motorola scommette sulla Tv mobile

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 marzo 2008
Torino, ombelico della ricerca e sviluppo di Motorola

La primavera di Motorola si annuncia molto calda e le condizioni climatiche, ovviamente, nulla c'entrano. Le turbolenze che hanno accompagnato la casa americana in questi ultimi mesi e acuitesi alla vigilia del Mobile Congress di Barcellona di metà febbraio non sembrano essere sopite; il futuro del terzo produttore al mondo di cellulari (per lo menod della sua divisione mobile) è ancora incerto anche se tutto lascia credere che la società sia ben intenzionata a tornare ai passati splendori. Molti addetti ai lavori, in tal senso, aspettano con trepidazione il prossimo Ctia Wireless 2008 in programma a Las Vegas a inizio aprile. L'evento, per Motorola, sarebbe l'occasione per presentare le tanto attese "new entry" in fatto di smartphone che andrebbero a far compagnia alle tre sole sostanziali novità lanciate finora sul mercato dal produttore, il Moto Z6w, il Rokr E8 e il Rizr Z10. Molti sono sicuri che sarà la volta buona per vedere in anteprima il cellulare con fotocamera da 5.0 megapixel realizzato in collaborazione con Kodak (la serie Zine Z12?), i nuovi modelli delle famiglie Rokr e anche una versione dello smartphone Q con Windows Mobile 6.1. Prodotti, in parole povere, che potrebbero essere l'ultima possibilità per Motorola di tornare in grande stile a fare la voce grossa nel mercato mobile, riconquistando il credito dei consumatori e soprattutto quote di mercato.

Si diceva della primavera molto intensa. I (probabili) nuovi rilasci di prodotto fanno il paio con la fuoriuscita di figure eccellenti del management di Motorola e l'annuncio di investimenti mirati in business al alto potenziale di sviluppo. Dieci giorni fa, a poche ore dalla dipartita del responsabile marketing Kenneth Keller Jr., è arrivata infatti la comunicazione ufficiale delle dimissioni con effetto immediato del presidente della divisione telefonia mobile di Motorola, Stu Reed, in sella da otto mesi. Andandosene colui che sembrava poter guidare l'evoluzione della società sul mercato mobile la casa americana come affronterà la sfida di reggere il passo di Nokia, Samsung & Co. e di contrastare nuovi fenomeni come l'iPhone? Oggi è invece rimbalzata dagli Usa la notizia secondo cui altri due senior executive della società hanno abbandonato le rispettive cariche: si tratta di Steve Strobel (alla tesoreria) e Mike Fenger, capo della divisione mobile della regione Emea. Un altro indizio della prossima dismissione delle attività nei telefonini?

Domande che forse trovano (indirette) risposte nel segmento in cui Motorola sembra oggi credere di più, quello delle reti wireless di nuova generazione, del Wi-Max in ambito mobile (Nokia, al Ctia di Las Vegas, dovrebbe fra l'altro annunciare un nuovo Internet Tablet compatibile con i network di trasmissione senza fili a grande distanza). Un secondo fronte caldo per il produttore è quella della mobile Tv. Motorola Ventures, la notizia è di inizio marzo, ha infatti confermato di aver acquisito il 26% delle quote azionarie dell'italiana Quantum, start up specializzata in soluzioni per la telefonia mobile (software per il Digital Rights Management inclusi) e nella produzione di lettori multimediali e di apparecchi Dvb-H (la serie Pocket Tv di 3 è opera sua). L'obiettivo è quello di giocare un ruolo importante – e su scala globale - nell'economia dei servizi di Pay-Tv distribuiti via cellulare e in tal senso occorre ricordare come Motorola abbia già calato l'asso di un proprio modello di dispositivo multimediale per la TV mobile, il DH01n, dotato anche di funzioni di navigazione satellitare (le mappe sono di Tele Atlas) avanzate.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-