ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

JumPc, ecco il notebook low cost a misura di bambino

di Luca Moroni e Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Arriva il personal computer portatile per bambini. Low cost e semplice da usare. Ecco Olidata JumPc, con il quale il costruttore italiano risponde, utilizzando il concetto e il design tecnico degli Intel ClassMate, annunciati ai primi di aprile a Shanghai, all'Asus Eee Pc.
È ultra portatile e leggero, costa 300 euro e può essere utilizzato dai grandi, ma è progettato e realizzato per essere uno strumento educativo .

Dedicato al pubblico dei giovanissimi, dai 6 ai 10 anni, questo mini notebook di Olidata, che è stato scelta proprio come partner di Intel in Italia per la commercializzazione del Classmate, il concept di pc portatile che già aveva suscitato diverse polemiche in seno al progetto Olpc, One Laptop Per Child, di Negroponte.

Monta un piccolo schermo da sette pollici è incastonato in una struttura robusta, con tastiera idrorepellente per reggere alle "sollecitazioni" del pubblico di riferimento. Non mancano le cover colorate intercambiabili per personalizzare al portatile.

JumPc gira con sistema operativo Windows. Interessante la personalizzazione software con la suite Easybits, la quale raggruppa alcune applicazioni semplificate per la videoscrittura e la creazione grafica: con Easy Learning si possono apprendere matematica e ortografia oltre a poter espandere i campi di interesse con tutorial ed esercizi con le Magic Keys, chiavi Usb suddivise per argomento. Attenzione anche alla sicurezza dei bambini con la funzione Parental Control, e i genitori avranno la possibilità di creare una lista di siti sicuri su cui i propri figli potranno navigare senza incorrere in pericoli.

Da fuori assomiglia a un giocattolo per bambini, di quelli che si vedono nei negozi di giochi, in realtà ha caratteristiche simili ai prodotti tradizionali: è basato su hardware Intel e sistema operativo Microsoft Xp Home. Tra le altre caratteristiche possiamo citare la webcam e la connessione wireless integrate. A livello di sistema di storage utilizza un disco basato su memoria flash Ssd (Solid state disk) da soli due Gb, e dispone di un lettore e masterizzatore (esterno) di Dvd. Il tutto in un peso che arriva al chilo e mezzo. È dotato di una batteria da quattr celle che garantisce qualche ora di autonomia staccato dalla corrente elettrica. in definitiva è un vero notebook dunque con il chiaro obiettivo di far breccia nel pubblico dei giovanissimi, ma che può risultare utile per un'alfabetizzazione informatica anche degli adulti.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-