TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Samsung Nc10, ecco la risposta coreana all'Asus Eee Pc

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 ottobre 2008

Anche il chaebol dell'elettronica entra nel mercato dei netbook, i computer bonsai ultraleggeri ed economici per il web

Arriva per ultimo, ma vuole dire la sua. Anche Samsung entra nell'arena dei netbook. Il chaebol coreano colma il ritardo nei confronti di concorrenti con il modello Nc10, interpretazione del concetto di «personal computer bonsai» a basso costo, una categoria di prodotti praticamente inventati da Asus che con il suo Eee Pc, anzi con la famiglia di Eee, ha fatto scuola e ha fatto nascere un nuovo mercato e un inedito concetto di pc ultraportatile, semplice e di prezzo più che abbordabile.

Samsung arriva dopo gli altri emuli di Asus, dopo Acer e Hp. Dopo Olidata e Toshiba, dopo Lenovo e Msi che ha svelato da poco il suo Nb100 e dopo case come Mci, Hyundai e Lenovo. Il netbook di Seul ha caratteristiche interessanti a partire dal display da 10.2 pollici illuminato a Led dalla risoluzione Wsvga di 1.024x600.
I dati tecnici indicano che il piccolo Samsung è un prodotto di elevata caratura, a partire dal disco fisso da ben 160 Gb. I concorrenti montano, infatti, unità moderne stato solido di capacità ben più bassa, ma comunque sufficiente per la destinazione d'uso di un netbook. Se da una parte l'adozione di un hard disk tradizionale ne aumenta la versatilità in termine di memoria, dall'altra si peggiora però la resistenza agli urti. Le memorie Ssd, senza parti in movimento, sono infatti nettamente più robuste dei dischi rigidi. Evidentemente Samsung si fida molto della sua tecnologia costruttiva che battezzata «Protect-o-Edge» dovrebbe permette di sopportare stress estremi e garantire resistenza e affidabilità.

Il processore è un moderno Atom N270 da 1,6 GHz. Di serie monta: webcam da 1.3 megapixel integrata nella cornice dello schermo, connettività wi-fi b/g e Bluetooth 2.0. Il pacco batterie è a sei celle e questo dovrebbe garantire un'autonomia considerevole. Il sistema operativo è il classico Windows Xp. È inoltre dotato di un lettore di schede di memoria 3-in-1, ingresso per microfono, uscita per cuffie stereo e tre porte Usb.

La tastiera è il suo punto forte: ha dimensioni standard. È infatti una full-size, proprio come quella di un notebook tradizionale, più comoda ed ergonomica di quella dei mini-pc. Ovviamente le dimensioni e il peso ne risentono: la massa è di 1,33 Kg. L'Nc 10 è ultraportatile ma non è certo un peso piuma.

Una curiosità: come tutti i pc portatili di casa Samsung anche l'Nc10 offra la tecnologia «Silver Nano», che riveste la tastiera con uno trattamento agli ioni d'argento per assicurare protezione dai batteri.
Il design non è nulla di rivoluzionario, ma sembra un po' più curato e raffinato della media dei concorrenti. Sarà da verificare sul campo la qualità dei materiali e dei componenti, tipicamente critici nei netbook, i quali, moda o non moda, sono prodotti molto economici. Il prezzo è fissato in 400 euro (anzi 399, secondo il consueto vezzo del prezzo piscologico). Un livello di prezzo molto aggressivo, soprattutto in considerazione della dotazione tecnica, del design e della capacità del disco.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-