ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Musica, l'industria discografica rinuncia alle cause contro i «pirati»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Warner, ultimatum a Youtube: via tutti i video dei suoi artisti

La potente organizzazione americana Riaa però vuole accordi con gli internet service provider per ridurre la capacità di banda degli utenti e rendere difficile il download

Rivoluzione copernicana nella lotta ai pirati della musica. Dopo anni di futili quanto costose azioni legali, le major discografiche americane rappresentate dalla Riaa (Recording Industry Association of America) hanno gettato la spugna. L'industria del disco ha annunciato che rinuncerà a perseguire in tribunale chi scarica musica illegalmente dalla rete.
I singoli utenti non verranno penalizzati, ma si cercheranno invece accordi con i provider in modo da ridurre la loro banda web.
La strategia dell'attacco legale ai singoli pirati, lanciata nel 2003, aveva portato a mettere sotto accusa circa 35 mila persone, ma nei fatti si era rivelata inefficace: il numero degli scambi 'peer to peer' nel frattempo sono cresciuti (cinque miliardi al mese secondo le stime della Electronic Frontier Foundation), la mole dei downloading illegali è tuttora monumentale, l'industria discografica continua ad essere in crisi.
Oltre ad essere state infruttuose, le azioni legali si erano rivelate un disastro di pubbliche relazioni per l'industria del disco: tra le vittime messe alla gogna c'erano state giovani madri, una ragazzina di 13 anni, perfino un morto. Le nuove iniziative di lotta contro i pirati della musica sono state concordate dalla Riia con il ministro della Giustizia dello Stato di New York Andrew Cuomo e con alcuni provider che il Wall Street Journal non ha identificato.
Il primo passo sarà di allertare i provider che uno o più dei loro utenti scaricano illegalmente brani musicali: a loro volta i provider procederanno a intimare ai 'piratì di interrompere il downloading. Sono previsti due avvertimenti: al terzo potrebbe scattare la riduzione della banda web fino al taglio completo del servizio per i più irriducibili.
L'azione della Riia assomiglia alla controversa iniziativa varata in novembre dal Parlamento francese: la regola dei 'tre strikes' ha aperto un contenzioso tra Francia e parlamentari della Ue che hanno votato per costringere i provider a ottenere un'ingiunzione di tribunale prima di staccare il servizio ai cybernavigatori impenitenti.
Intanto l'industria del disco continua a dare segni di crisi: nel 2003 gli album venduti erano stati 656 milioni, scesi a 500 milioni nel 2007.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-