TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
CES 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone giorno per giorno

Asus apre una nuova era: ecco il super netbook con Windows 7

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
07 gennaio 2009


Non si può dire che non fosse una novità annunciata. Di un netbook basato sul nuovo sistema operativo di Microsoft ne aveva parlato il Ceo di Asus in persona in autunno e puntuale è arrivata oggi, nell'imminenza dell'apertura del Ces 2009, la conferma ufficiosa che la casa taiwanese ha sviluppato un pc bonsai, o per meglio dire un mini notebook, con a bordo il nuovo processore Atom "Menlow" di Intel. Ma non solo. Il nuovo nato, serie S121, ha dalla sua anche un'altra primizia tecnologica, e cioè un disco a stato solido da ben 512 Gbyte, il più capiente oggi disponibile per il mercato (Toshiba ne ha annunciato uno di identica capacità ma destinato ai notebook) dei pc portatili. Quello di cui stiamo parlando non è però un netbook sui generis per un semplice motivo: utilizza uno schermo da 12,2 pollici, al pari del Mini 12 di Dell e si iscrive quindi di diritto alla categoria degli ultraportatili di nuova generazione, ancora più compatti dei loro predecessori.
Altra prerogativa del nuovo mini computer di Asus, come ampiamente previsto, è l'interfaccia touchscreen, pilotata da un apposito software sviluppato per Windows dal costruttore taiwanese. Software che molti giurano sia stato concepito per Seven, il nuovo Os di Microsoft, anche alla luce delle dichiarazione rilasciate a Las Vegas da David Fester, General Marketing Manager della Oem Division, a proposito della "new entry" in questione: "abbiamo una fortissima partnership con Asus relativamente a Windows 7".
Ipotesi suggestive a parte, è necessario chiarire da subito un aspetto relativamente alla prossima disponibilità del modello S121, che dovrebbe scattare con l'inizio del mese prossimo. Windows 7 non sarà con ogni probabilità il sistema operativo preinstallato da subito semplicemente perché la casa di Redmond non lo rilascerà prima di inizio 2010, o nella migliore delle ipotesi non prima dell'estate di quest'anno. Di sicuro, rispetto ai primi esemplari della specie, gli Eee Pc con schermo da 7 pollici basati su Linux, c'è poco in comune. Soprattutto per il prezzo di vendita: gli S121 costeranno parecchio, dai 1.649 dollari in su a quanto dicono le indiscrezioni. Resta il fatto che Asus ha comunque battuto di nuovo tutti nel battezzare il primo esemplare di una nuova era dei computer portatili, netbook o mini notebook ultrasottili che siano. E punta a vendere oltre sette milioni di pc bonsai nel corso del 2009.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-