ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Steve Jobs: «Sto bene e continuerò a guidare la Apple»

di Antonio Dini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
05 gennaio 2009

Con una mossa a sorpresa il co-fondatore di Apple Steve Jobs parla pubblicamente della sua salute e mette a tacere le indiscrezioni che lo vedevano, in alcuni casi, oramai morente per i postumi dell'operazione di tumore gastro-entero pancreatico di cinque anni fa. "Sto bene, ho solo uno scompenso ormonale che con i miei medici stiamo curando e che impediva che prendessi peso", ha scritto in una email-comunicato stampa in cui ribadisce anche che, se la sua salute dovesse impedirgli di guidare Apple come amministratore delegato, sarebbe il primo a fare un passo indietro davanti al suo consiglio di amministrazione.

Nello stesso comunicato il board dei consiglieri di Apple ribadisce la completa fiducia in Steve Jobs e nelle sue capacità di guidare una azienda il cui titolo dal 1998 (anno in cui Jobs tornò alla guida di Apple dopo l'"esilio" iniziato nel 1986) a oggi è cresciuto del 2.250% circa.

Scrive Steve Jobs: "Ho perso peso nel 2008 ma non riuscivo a capirne il motivo, così ho deciso di andare fino in fondo alla questione mettendola come mia priorità numero uno. Dopo alcuni test i medici mi hanno fatto sapere che il problema è uno scompenso ormonale che mi "ruba" le proteine di cui il mio corpo ha bisogno. Alcuni sofisticati esami hanno confermato questa diagnosi. Il rimedio è relativamente semplice e ho già cominciato la cura, ma visto che ho sono diminuito non in una settimana o in un mese, i dottori si attendono che ci vorrà fino a tutta la primavera perché recuperi quello che ho perso. Nel frattempo continuerò a lavorare come Ceo di Apple".

Le voci su una recidiva del tumore di Jobs (una rara forma benigna per un tumore che solitamente ha una prognosi rapida e infausta) stavano accavallandosi di nuovo negli ultimi 12 mesi, dopo il periodo di choc della comunità economica americana nel 2004: Steve Jobs è uno dei rappresentanti di una razza di amministratori delegati senza i quali difficilmente le aziende che innovano e conquistano quote di mercato riescono in realtà a prosperare ancora. Analisti avevano ipotizzato in passato che se Jobs dovesse ritirarsi dalla guida di Apple il valore in Borsa dell'azienda potrebbe calare di un terzo o della metà. Attualmente il market cap di Apple è di 84,26 miliardi di dollari. La quotazione del titolo della casa di Cupertino dopo l'annuncio del suo co-fondatore e Ceo è in crescita di più del 4%, a 94,77.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-