ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Internet: ecco le 10 invenzioni dell'anno

di Leonardo Martinelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 febbraio 2009
A Parigi il «Gran Premio» della Rete

PARIGI – Ecco i dieci inventori nel settore di Internet e del digitale che si affrontano al Forum Netexplorateur di Parigi:

Takahito Uguchi (Giappone), progetto Sekai Camera (www.tonchidot.com).
E’ un’applicazione destinata all’iPhone dotato di Gps. Osservando mediante la telecamera l’ambiente reale dove ci si trova, appaiono informazioni pratiche (e non) su luoghi (ad esempio, negozi e ristoranti) e oggetti di ogni tipo. Le informazioni sono scaricate da Internet e possono essere personalizzate.


Alexander Muse (Usa), progetto Shopsavy (www.biggu.com).
Siete in un negozio e volete comprare un prodotto. Ma volete sapere se il prezzo è davvero quello giusto. A partire dal codice a barre il cellulare paragonerà i prezzi dello stesso prodotto venduti in altri negozi vicino a dove vi trovate. Per il momento l’applicazione funziona su smartphone Android di Google.


Brian Richardson (Africa del Sud), progetto Wizzit (www.wizzit.co.za).
E’ una banca low cost che funziona esclusivamente mediante il cellulare. E’ destinata alle popolazioni più povere e finora senza conti bancari del Sudafrica. Con il telefonino si effettuano pagamenti e bonifici. I costi sono molto bassi. Nella realtà Wizzit è già operativa: ha superato la fase sperimentale.


Heekying (Jo) Min (Corea del Sud), progetto NewSongdo City ((www.songdo.com).
E’ il progetto di una città nuova nella Corea del Sud, studiato per diventare la vetrina di un modo di vita al 100% digitale e ispirato allo sviluppo sostenibile. In questa città verranno integrate tutte le nuove tecnologie e gli scarichi di Co2 saranno ridotti al minimo. Un progetto virtuale molto “ideologico”.


Larry Brillant (Usa), progetto Google Flu Trends (www.google.org/predict.html).
Google ha installato negli Stati Uniti un osservatorio di epidemie influenzali basato sulle informazioni inviate dagli internauti. Fornisce in tempo reale sulla carta degli Usa gli indici d’intensità dell’epidemia per Stato e zona due settimane prima che la stessa informazione sia fornita dal servizio sanitario.


Brent Schulkin (Usa), progetto Carrot Mob (www.carrotmob.org).
E’ un programma di azione militante nel campo ambientale, creato dall’impresa Virgance 2.0. Mediante le reti comunitarie di Web 2.0, mette in concorrenza i commercianti di un quartiere su un obiettivo di tipo ecologico. Con un flash-mob gli internauti dirigeranno gli acquisti verso chi avrà fatto le promesse più interessanti.


Richard Schomberg (Usa), progetto Edison Smart Connect (www.sce.com/smartconnect).
E’ una rete interattiva creata fra un cliente e il suo fornitore di elettricità mediante un contatore “intelligente”. Tramite Smart Connect la compagnia elettrica riceve diverse informazioni sul tipo di consumi e fornisce così al cliente indicazioni su come fare economie di energia.


Adam Cahan (Usa), progetto Auditude (www.auditude.com)). E’ un’applicazione on line per identificare i programmi pirata. Non li sopprime, né impedisce di leggerli, ma genera la sovrimpressione di scritte che segnalano la vera natura del programma, assieme a messaggi pubblicitari. Questi generano introiti incassati dai veri autori del software, che è stato piratato.


Roman Haensler (Germania), progetto Aka Aki (www.aka-aki.com).
E’ una community network gratuita che consente la localizzazione geografica dei suoi aderenti mediante il cellulare. A metà strada fra Facebook e Twitter, utilizzando tecnologie Wifi, Bluetooth e Gps, permette di sapere dove si trovano gli amici della rete mentre si fa shopping e ci si sposta in città.


Henry Addo (Kenya), progetto Ushahidi (www.ushahidi.com).
La parola, in swahili, significa “testimonianza”. E’ una piattaforma web 2.0 che permette alle popolazioni sul posto di inviare informazioni in tempo reale su una crisi politica (in particolare rivolte) via Internet o mediante cellulare. Dopo una verifica incrociata dei dati, il sito mostra su una carta l’estensione della crisi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-