ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

A Parigi il «Gran Premio» della Rete

di Leonardo Martinelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 febbraio 2009
Internet: ecco le 10 invenzioni dell'anno

PARIGI – Nuove applicazioni di Internet, in genere alla telefonia mobile: sono soluzioni innovative concepite da inventori di tutto il mondo, spesso ricercatori isolati o di piccole aziende, finora sconosciute. Difenderanno oggi e domani a Parigi i loro progetti. Obiettivo: assicurarsi il Grand Prix Netexplorateur 2008, assegnato venerdì pomeriggio.

Parte così una nuova edizione del Forum Netexplorateur (www.netexplorateur.org), creato nel 2007 da Martine Bidegain e Thierry Happe. E' il frutto di un lavoro continuo, quello dell'Osservatorio Netexplorateur, che durante tutto l'anno va a caccia nel mondo delle migliori innovazioni nel campo di Internet e del digitale. Ne sono state individuate inizialmente 467. Poi di questi progetti ne sono stati selezionati un centinaio e in seguito dieci, quelli che si affrontano adesso al Forum parigino.

Le tendenza di quest'anno? "Il netto prevalere di applicazioni relative alla telefonia mobile – sottolinea Happe -. Se ormai, a livello mondiale, si è raggiunta la quota di un miliardo di internauti, grazie soprattutto alle connessioni via computer, il prossimo miliardo arriverà con lo sviluppo dell'accesso a Internet dal cellulare. E così le innovazioni ormai arrivano quasi tutte da questo settore". Una conseguenza è il fatto che "molti progetti, utilizzando tecnologie come Wifi e microchips Rfid, rendono "cliccabile" il mondo reale in cui viviamo quotidianamente", aggiunge Happe. Altro elemento importante: "Alla fine del 2008, secondo i dati ComScore, il 41% degli internauti a livello mondiale era ormai asiatico, contro il 28% dell'Europa e il 18% del Nordamerica – conclude Happe -. Questo ha delle conseguenze sui contenuti. Lo vediamo pure nella nostra manifestazione. Dei cento progetti selezionati inizialmente, 31 provengono dall'Asia. E' in particolare la Corea del Sud a mostrare un'incredibile creatività nel settore".

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-