ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Skype vuole tagliare la bolletta delle imprese

di Luca Moroni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 marzo 2009
Skype, ora la scommessa è tutta sui cellulari

Skype, società del gruppo eBay, sta per lanciare un servizio per effettuare chiamate locali o internazionali utilizzando le linee telefoniche Sip (Session initiation protocol). Il nome non lascia dubbi, Skype for SIP, e segna una svolta importante nella società che da anni è un baluardo delle chiamate vocali sul protocollo VoIP (Voice over Internet Protocol).
Si rinnova dunque la strategia di Skype per aggredire il mercato aziendale, in particolare le piccole e medie imprese, puntando sulle linee spesso presenti in azienda in aggiunta alle chiamate gratuite o a basso costo effettuabili dal software tradizionale. Secondo recenti analisi il 35% degli iscritti al servizio lo utilizza per motivi professionali e business, in particolare per le chiamate internazionali.
Skype for SIP è per ora disponibile in versione beta negli Stati Uniti con una fase di test che riguarda un numero limitato di aziende. Si stima un costo per chiamate a cellulari e ai telefoni fissi di circa 2,1 centesimi per minuto, mentre rimarranno gratuite le telefonate a computer o sistemi telefonici che usano il software Skype. Si dovrà aspettare almeno la seconda metà del 2009 per averlo anche nelle aziende italiane, e nel corso dell'anno saranno rese note le tariffe.

23 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-