ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Polizia e Poste: task force europea contro il cybercrime

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 giugno 2009
Pirati del web: aumentano i reati, ma gli autori la fanno franca

Polizia, Poste italiane ed il Secret Service americano danno vita alla prima task force europea contro il crimine informatico. Il protocollo che avvia la European electronic crime task orce è stato siglato oggi al Viminale dal capo della Polizia, Antonio Manganelli, dall'amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi e dal direttore del Secret Service, Mark Sullivan.

La struttura, ha spiegato Manganelli, «permetterà di fare analisi e ricerca sulla criminalità informatica grazie alla partnership con una grande azienda italiana come Poste e con un organismo come il Secret Service degli Stati Uniti: proprio la collaborazione internazionale sarà la chiave di volta su cui agire. Si tratta - ha aggiunto - di un altro importante passo per incrementare la sicurezza delle operazioni finanziarie svolte telematicamente».

«Tutte le persone che usano internet - ha osservato da parte sua Sarmi - devono poterlo fare in assoluta sicurezza. Noi ci preoccupiamo di fornire i migliori servizi ad oltre 20 milioni di clienti, facendo in modo di controllare che le operazioni non diventino eventi criminosi. E solo stamattina - ha sottolineato - abbiamo subito ben 7 attacchi di 'phishing', cioè il tentativo di catturare l'identità elettronica dei nostri clienti per rubare loro denaro. Un campione del crimine informatico ha poi addirittura stabilito il record di passaggio in 39 secondi dal furto del'identità elettronica al prelevamento del denaro dal distributore». Infine, Sullivan ha dichiarato che «il Secret Service è orgoglioso di sostenere e collaborare alla task force con i partner italiani».

30 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-