ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Cloud Computing, Microsoft Azure arriverà a gennaio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 novembre 2009
Office 2010, Microsoft risponde a Google

Oltre un anno dopo averla annunciata, Microsoft ha annunciato ieri che la sua piattaforma informatica smaterializzata Azure farà il suo debutto il primo gennaio. Si tratta del cloud computing targato Redmond. Ray Ozzie, il presidente di Microsoft, ha annunciato in una conferenza di programmatori a Los Angeles che durante il mese di gennaio l'accesso a Azure sarà gratuito e che diventerà a pagamento a partire da febbraio.

Azure è una novità per Microsoft, costretto a mettersi a distribuire i suoi prodotti via internet per avere lo stesso posizionamento del suo rivale Google, dopo essere cresciuto sulla creazione e la vendita dei programmi su dischetto o caricati d'ufficio sui computer.

Lo sviluppo di internet e delle velocità di trasmissione ha fatto nascere questa nuova forma smaterializzata di distribuzione dei programmi, che sono proposti sotto forma di servizi agli utilizzatori e viene. Secondo lo studio Gartner, la cifra d'affari dell'informatica smaterializzata ("cloud computing" in inglese) dovrebbe superare i 14 miliardi di dollari l'anno entro la fine del 2013.

"Noi entriamo in un'era di soluzioni che gli utilizzatori trovano sul loro computer, sul loro telefono e sul web e che sono forniti da centri di dati che noi chiamiamo "nuvole pubbliche" e "nuvole private" ha detto Ozzie.

"Windows Azure non è un programma che voi fate funzionare sui vostri server, ma un servizio che funziona su un gran numero di computer, installato nei centri dati di Microsoft, negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo" aveva detto Ozzie l'anno scorso.

Con Azure, Microsoft va a competere sul suo terreno con Google, che ha moltiplicato la distribuzione gratuita e on-line di applicazioni proposte nei software tradizionali di Microsoft, come calendari, tabulatori e trattamento testi. Azure entra anche in competizione con la piattaforma simile lanciata da Amazon, Elastic Compute Cloud (EC2).

18 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-