ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Come sarà il nuovo tablet di Apple

di Luca Figini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 gennaio 2010

Giovedi 21-01-2010 - Manca meno di una settimana al 27 gennaio, giorno in cui Apple ha annunciato esserci un evento che si prospetta come uno dei più importanti degli ultimi anni. Difficile pronosticare cosa sarà
presentato: tablet, islate, mega iPhone o quant'altro, tutte le previsioni sono lecite nel campo delle supposizioni. Tuttavia, si possono tracciare alcune direttrici che la società di Cupertino potrebbe seguire. Certo, si tratta di scrutare la sfera di cristallo per delineare un identikit verosimile a quello che probabilmente sarà annunciato fra qualche giorno. Non ci poniamo l'obiettivo di dare risposte, più che altro di fornire spunti per nuove domande che troveranno risposta all'evento di Apple.

Multimedialità
Difficile che il nuovo prodotto dell'azienda dalla mela morsicata possa rinunciare a una forte componente multimediale. Questa è la caratteristica principe di tutti i dispositivi che provengono da Cupertino. D'altro canto, una società che vanta l'iPod tra la sua offerta non può che declinare l'esperienza acquisita in questo ambito all'interno di tutti i suoi prodotti. Multimedia significa immagini, musica e video e Internet. Ma non solo: social networking, chat, VoIP e interattività sono le funzioni in prima linea per tutti i nuovi device connessi. Una regola a cui quello di Apple difficilmente si sottrarrà.

Libri digitali
Secondo il rapporto Deloitte 2010 Tmt Predicctions, gli e-reader, cioè i lettori di libri in formato digitale, sono già in fase di calo. O lo saranno nel corso del 2010. Questi apparecchi sono una "terra di mezzo", un viatico verso un nuovo modo di intendere l'editoria.
Tuttavia sono l'inizio di un "qualcosa" e non un prodotto già maturo.
Per questo, il dispositivo di Apple potrebbe fornire un esteso supporto agli e-book, in modo particolare se disporrà di un display ampio.
E proprio su questi device polivalenti, oltre che su computer e smartphone, i libri in elettronico avranno il futuro più roseo.

Giochi
iPhone e iPod touch sono già due piattaforme di gioco estremamente interessanti e mature. Tutti i maggiori produttori di giochi si sono prodigati a realizzare nuovi game e ad adattare titoli famosi. Il nuovo device di Apple potrebbe estendere ulteriormente il supporto alle applicazioni ludiche.

Nuovo sistema operativo
Il 27 gennaio potrebbe vedere la luce un nuovo sistema operativo. Per alcuni si tratta dell'iPhone OS 4.0 con numerosi funzioni aggiuntive.
Dunque potrebbe aggiungere il supporto nativo per un apparecchio più esteso dell'attuale melafonino. Non sarebbe una coincidenza che tra le migliorie previste ci sia il multitasking (cioè la possibilità di eseguire più applicazioni in contemporanea), un'interfaccia rinnovata e un sistema touchscreen più potente.

App Store
Siamo giunti alla chiave di volta dell'offerta di Apple: nel 2009, il 99,4% delle applicazioni per telefonini sono state scaricate dall'AppStore. Un successo impressionante che conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, il successo (unico nel suo genere) della combinazione tra melafonino e contenuti aggiuntivi. D'altro canto, questo è l'asse portante che contraddistingue l'iPhone fin dalla sua prima edizione. E ragionevolmente sarà uno dei punti di forza del nuovo dispositivo di Apple. Difficile che l'azienda di Cupertino, tanto attenta agli aste e a sfruttare per bene i suoi punti di forza, ne faccia a meno. Anzi, le novità che saranno annunciate il 27 gennaio potrebbero rafforzare ulteriormente la posizione di AppStore e iTunes Music Store.
fonte: Cellulare Magazine

21 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-