MILANO - Sony sbarca nel settore della tv "tridimensionali": in concomitanza con i mondiali di calcio sudafricani, il gruppo presenterà una nuova gamma di prodotti disponibili in Giappone dal 10 giugno e poco dopo nel resto del mondo. Il produttoredei televisori Bravia spinge sull'innovazione, al bivio delle sue strategie: la concorrenza domestica e internazionale, di matrice sudcoreana (Samsung e Lg, in primis), è durissima e stando ai dati di DisplaySearch, Sony ha ottenuto nel 2009 una quota di mercato delle tv piatte del 12,4% (-2,9% sull'anno precedente), contro un allungo di Lg, salita al 12,4% (+2%). In vetta Samsung che ha raggiunto una quota del 23,3% (+0,2%).
Nei suoi nuovi obiettivi Sony punta così a raggiungere una quota del 10% con i 25 milioni di tv Lcd che stima di vendere nell'anno fiscale 2010. «Il 2009 è stato un anno difficile per noi – ha spiegato Yoshihisa Ishida, vicepresidente senior di Sony e responsabile della divisione home entertainment in riferimento agli sforzi anticrisi compiuti per il taglio dei costi e l'aumento della profittabilità – ma quest'anno abbiamo intenzione di tornare in prima fila con una strategia d'attacco. E il mercato 3d sarà tra i fattori chiave per riconquistare quote importanti nel settore delle nuove televisioni».
Il manager assicura che l'azienda dispone di alcuni «assi nella manica» per distinguersi nel neonato mercato dell'intrattenimento casalingo in tre dimensioni, grazie alla convergenza attorno alla piattaforma Playstation 3 per la fruizione di film, spettacoli e videogiochi.
Le prime tv in 3d della serie Bravia, come detto, saranno lanciate in Giappone il 10 giugno, partendo con due esemplari da 40 e 46 pollici al prezzo di 290mila e 350mila yen (circa 2.350 e 2.850 euro), per poi ampliare la gamma fino a otto modelli entro la metà di luglio in contemporanea con il lancio sugli altri mercati.
Panasonic, tra i principali competitor interni insieme a Sharp si è già mossa alleandosi negli Usa, sotto l'aspetto distributivo, con la catena dei grandi magazzini Best Buy. Sul fronte coreano, invece, Samsung ha già promosso sul mercato la sua tv in 3d, in vista del lancio globale atteso proprio in marzo.
(D. Le.)