Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

5 dicembre 2005

«Gente di mare» sommerge la fiction di Canale 5

di Riccardo Siliato

Il mercato televisivo italiano è caratterizzato dall’esistenza di periodi detti di “garanzia”.

Ce n’è uno in autunno, dall’ultima settimana di settembre alla prima settimana di dicembre, e uno a primavera, da fine febbraio alla prima settimana di giugno. La divisione in periodi in cui gli ascolti sono garantiti sottintende la possibilità, per le imprese che investono in pubblicità televisiva, di essere risarcite qualora le quote d’ascolto raggiunte fossero inferiori a quelle previste. Questa pratica, che esiste solo in Italia, è un’idea di Publitalia, concessionaria di pubblicità delle reti Mediaset. Il risarcimento non è in denaro, consiste nell’ulteriore e gratuita messa in onda degli spot che non abbiano raggiunto i risultati d’ascolto garantiti. Le garanzie sono vincoli utili nella fase di contrattazione e di vendita, che hanno lo scopo di ridurre gli effetti negativi dell’instabilità nella produzione di ascolto tipica delle reti televisive. Ogni rete ha un’elevata e in gran parte imprevedibile variabilità di audience; una sera può produrre un ascolto, e la sera successiva meno della metà. Giornali, emittenti radiofoniche e siti giornalistici su Internet, non hanno andamenti così mutabili, dispongono di pubblici strutturalmente più fedeli. La televisione con la garanzia appiana questa sua debolezza in alcuni mesi dell’anno, quelli in cui la domanda di spazi è più pressante, gli investimenti pubblicitari sono più ingenti e i prezzi sono più alti.
Sabato è terminato il periodo di garanzia pubblicitaria di questo autunno 2005. Fra il 25 settembre ed il 3 dicembre le reti Mediaset hanno prodotto nel day time (tutte le 24 ore escluse le due di prima serata) una quota d’ascolto del 39,7% a fronte di un obbiettivo del 44% assegnatole dalla concessionaria di pubblicità. L’obiettivo del 44% non è stato raggiunto neppure in prima serata dove le reti del gruppo producono una quota media del 41,4 per cento. Nelle due fasce l’insieme delle reti Rai produce una quota. Rispettivamente, del 45,7% e del 46,4 per cento. Analizzando i risultati delle singole reti è Rai Uno a presentarsi come la rete più seguita dagli italiani vista in prima serata, 25,9% di share, in seconda posizione Canale 5 con il 22,3%, seguita da Rai 2 con l’11,1%, quindi Italia 1 con il 10,7%, da Rai 3 con il 9,4% e Rete 4 con l’8,4 per cento. La stessa gerarchia è valida anche per il day time, con l’unica eccezione di Rete 4 che batte Rai 3 grazie ad un 8,6% di share, contro l’8,5% della terza rete Rai. Buono il risultato de La 7 che per la prima volta supera una quota d’ascolto del 3% durante un periodo di garanzia, e buono l’andamento dei canali satellitari che per la prima volta superano il 5 per cento.
L’inizio del periodo fuori garanzia non segnale novità, Canale 5 «subisce ancora una volta una schiacciante sconfitta nello scontro tra fiction con la diretta rivale» come notano al centro media Starcom, a vincere è «Gente di mare» con 8,3 milioni di spettatori e 31.6% di share del 1° episodio, il secondo va in onda stasera; con “Caterina e le sue figlie” ferme a 4,5 milioni di spettatori e 18.2% di share, nonostante la presenza di un attrice come Virna Lisi.
Scadenti i debutti dell’ennesimo telefilm nordamericano, “Medical investigation” su Rai Due, 2,1 milioni di spettatori e 8,3% di quota; e della terza serie di “24”, prodotto americano sull’antiterrorismo, su Rete 4, 1,6 milioni di spettatori per il 7,1% di share.


I PRECEDENTI
Lo spezzatino dei programmi: che cosa non si fa per l'Auditel
2 dicembre 2005
De Sica e Boldi si fanno in quattro e salvano Rete 4
1 dicembre 2005
SETTEGIORNI TV - Novembre


 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Pubblicità