ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

GIOCOPENSANDO / I denari del padre ai figli prodighi

a cura di Umberto Bottazzini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 agosto 2008
Guarda le risposte
L'archivio di giocopensando



Se siete riusciti a risolvere il problema del padre che distribuisce i denari contenuti in una borsa tra in parti uguali tra i suoi figli, per saggiare la vostra propensione al ragionamento astratto potete provare a risolvere un problema analogo formulato in termini più generali. Un padre distribuisce una certa somma di denari tra i suoi figli in questo modo: al primo figlio dà 1/n della somma e a denari, al secondo figlio 1/n di quello che resta e 2a denari, al terzo figlio 1/n di quello che resta e 3a denari, e così via per tutti gli altri figli, finché non ha più denari. A quel punto, tutti i figli hanno ricevuto la stessa parte della somma. Quanti erano i figli e a quanto ammontava la somma che il padre ha distribuito?
A proposito di problemi di suddivisione, un problema analogo a quelli di Leonardo Pisano, proposti ieri, è il seguente: Tre amici hanno possiedono ciascuno una certa somma di denari. Il primo dà a ciascuno degli altri due amici tanti dei propri denari quanti ciascuno di essi già ne possiede. Il secondo dà a ciascuno degli altri due tanti denari quanto ciascuno di essi ne possiede, e il terzo fa lo stesso con gli altri due. Alla fine, ciascuno degli amici si trova a possedere 8 denari. Quanti denari aveva ciascuno di essi prima della suddivisione?

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
404 Not Found

Not Found

The requested URL was not found on this server.


Apache/2.4.62 (Rocky Linux) Server at piuletti.online.gruppo24.net Port 80

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-