Ferragosto si annuncia come normale giorno di apertura in tutta Italia per musei, monumenti e siti archeologici. Con in più diverse aperture serali, da Milano a Roma, da Pescara a Taranto, solo per fare qualche esempio. E diverse occasioni anche per l'arte d'Abruzzo martoriata dal terremoto del 6 aprile.
Porte aperte a Roma dove non c'è che l'imbarazzo della scelta tra il circuito che comprende Fori-Palatino-Colosseo, le Terme di Caracalla, nonchè la maggior parte dei musei, dalla Galleria Borghese a Palazzo Massimo. Meno fornita di monumenti e archeologia, Milano punta sull'l'apertura serale per la Pinacoteca di Brera, che festeggia i 200 anni della collezione (chiude alle 23) e una promozione dedicata agli stranieri: tutti quelli che a Ferragosto di quest'anno pagheranno il biglietto di un museo, l'anno prossimo potranno tornare a visitarlo gratis. Tutto aperto o quasi a Napoli, aperti gli scavi diPompei, Ercolano, Oplonti. Aperta, come consuetudine la Grotta Azzurra di Capri, aperta la Reggia di Caserta.
A Torino ci sono l'Egizio, Palazzo Reale, Racconigi; a Firenze gli Uffizi e tantissimo altro. A Venezia si può andare alla Cà d'Oro o alla Galleria dell'Accademia. A Genova a Palazzo Reale o alla Galleria di Palazzo Spinola. Ma tante aperture riguardano le piccole e grandi città d'arte da Arezzo a Cortona, da Ravenna a Ferrara, Parama, Perugia, Urbino. A Pescara, la casa-museo di Gabriele D'Annunzio apre dalle 18.30 alle 23.30; a Sperlonga (LT), per esempio, sono aperti sia il museo sia l'area archeologica; a Santa Marinella si può visitare l'antiquarium di Pyrgi e l'area archeologica; a Portovenere, c'è da vedere la villa romana del Varignano; a Taranto, infine, il museo nazionale archeologico è aperto fino alle 23.30.
Per un elenco completo e dettagli sugli orari, cliccare su