ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Andar per Musei a Ferragosto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 agosto2009
GALLERIA FOTOGRAFICA
I duecento anni di Brera
Un'estate di mostre mostruose in giro per l'Europa

Ferragosto si annuncia come normale giorno di apertura in tutta Italia per musei, monumenti e siti archeologici. Con in più diverse aperture serali, da Milano a Roma, da Pescara a Taranto, solo per fare qualche esempio. E diverse occasioni anche per l'arte d'Abruzzo martoriata dal terremoto del 6 aprile.

Porte aperte a Roma dove non c'è che l'imbarazzo della scelta tra il circuito che comprende Fori-Palatino-Colosseo, le Terme di Caracalla, nonchè la maggior parte dei musei, dalla Galleria Borghese a Palazzo Massimo. Meno fornita di monumenti e archeologia, Milano punta sull'l'apertura serale per la Pinacoteca di Brera, che festeggia i 200 anni della collezione (chiude alle 23) e una promozione dedicata agli stranieri: tutti quelli che a Ferragosto di quest'anno pagheranno il biglietto di un museo, l'anno prossimo potranno tornare a visitarlo gratis. Tutto aperto o quasi a Napoli, aperti gli scavi diPompei, Ercolano, Oplonti. Aperta, come consuetudine la Grotta Azzurra di Capri, aperta la Reggia di Caserta.
A Torino ci sono l'Egizio, Palazzo Reale, Racconigi; a Firenze gli Uffizi e tantissimo altro. A Venezia si può andare alla Cà d'Oro o alla Galleria dell'Accademia. A Genova a Palazzo Reale o alla Galleria di Palazzo Spinola. Ma tante aperture riguardano le piccole e grandi città d'arte da Arezzo a Cortona, da Ravenna a Ferrara, Parama, Perugia, Urbino. A Pescara, la casa-museo di Gabriele D'Annunzio apre dalle 18.30 alle 23.30; a Sperlonga (LT), per esempio, sono aperti sia il museo sia l'area archeologica; a Santa Marinella si può visitare l'antiquarium di Pyrgi e l'area archeologica; a Portovenere, c'è da vedere la villa romana del Varignano; a Taranto, infine, il museo nazionale archeologico è aperto fino alle 23.30.
Per un elenco completo e dettagli sugli orari, cliccare su

14 agosto2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
404 Not Found

Not Found

The requested URL was not found on this server.


Apache/2.4.62 (Rocky Linux) Server at piuletti.online.gruppo24.net Port 80

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-