Se sul potere evocativo del fumetto non ci sono mai stati dubbi da sempre, altra cosa è vederne riconosciuti i record. Ciò che oggi succede, con cadenzata frequenza. E si tratta di record su record. Da quando il primo fumetto di Superman, pubblicato nel 1938, è stato venduto all'asta negli Stati Uniti
al prezzo record di 1,5 milioni di dollari.
Un'altra copia dello stesso fumetto, che mostra la prima avventura mai pubblicata dall'Uomo di Acciaio, era stata venduta in febbraio al prezzo di un milione di dollari, stabilendo un primato in materia. Appena tre giorni dopo un fumetto di Batman era stato venduto per la somma di un milione e 75 mila dollari.
Adesso il nuovo primato assoluto da 1,5 milioni di dollari della prima copia di Superman è stato realizzato sul sito di aste online ComicConnect.com, viene spiegato dagli esperti con il fatto che la copia battuta era in condizioni quasi perfette. Questo giustifica il prezzo più alto realizzato, anche perché nel mondo esistono tra le 50 e le 100 copie del primo fumetto di Superman. Il numero è considerato dagli appassionati il Sacro Graal dei fumetti, proprio per il debutto del supereroe. Gli investitori sono avvertiti: per un Sacro Graal venduto restano altre copie in giro in attesa di nuovi record.
FOTOGALLERY /Febbre da record per i fumetti
Batman fumetto abbatte la soglia del milione di dollari
Fumetto record: "Superman" all'asta per 1 milione di dollari
Hanno licenziato l'Uomo Ragno
Spider-Man ha perso il lavoro