«...
PAGINA PRECEDENTE
«Nel futuro – assicura Stefani – c'è ancora l'innovazione. Photonics è entrata da poco in produzione e già nel nostro Centro di ricerca si stanno mettendo a punto altri progetti». Tutto dovrà essere pronto per un nuovo debutto entro il 2011.
NUOVE ENERGIE
5%
La parte del fatturato destinata alla ricerca
Il gruppo System destina il 5% dei ricavi alla ricerca. Dall'attività in laboratorio è stata brevettata Lamina, tecnologia che consente di produrre le lastre ceramiche più sottili e più grandi al mondo (spessore di 3 millimetri per una superficie fino a tre metri per uno). Grazie a questa tecnologia sono nate le lastre Photonics per realizzare le facciate ventilate degli edifici. Si tratta di un fotovoltaico di qualità perfettamente integrabile con le moderne esigenze estetiche e architettoniche. Per produrre le lastre si parte dal sottile supporto di Lamina su cui si applica il circuito elettrico, il silicio, il film protettivo e il cristallo temprato.
30%
La crescita annua del fotovoltaico
A novembre, per il gestore dei servizi energetici, sono stati censiti 56mila impianti fotovoltaici, di cui circa 20mila nati nell'ultimo anno. Quindi una crescita sostenuta, specie se si considera che l'Italia offre al fotovoltaico una delle più generose incentivazioni al mondo. Nel panorama delle rinnovabili, altre due aree di crescita: eolico (con 290 impianti in progetto o in via di costruzione contro 266 qualificati in funzione dal Gse a giugno) e il geotermico a bassa temperatura, con 88 impianti in progetto (contro 52 esistenti).