ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

GIORNO PER GIORNO

APPROFONDIMENTI

L'obiettivo è chiudere il Doha Round entro il 2010

dall'inviato Piero Fornara

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 luglio 2009

L'AQUILA – I paesi del G-8 e del G-5 (Cina, India, Messico, Sud Africa, Brasile), più l'Egitto ospite della presidenza italiana e la Svezia quale paese presidente di turno della Ue (nel siglario del vertice si parla comunque di G-14) si impegnano a «cercare una conclusione ambiziosa ed equilibrata al Doha Round nel 2010» e danno mandato ai ministri del Commercio di «esplorare immediatamente ogni possibilità di impegno diretto nell'ambito della Wto e di incontrarsi prima del vertice (G-20, ndr) di Pittsburgh» in programma il 24 e 25 settembre. Così si legge nella bozza di dichiarazione congiunta intitolata "Promuovere l'agenda globale".

I paesi del G-14 confermano la volontà di cooperare affinché «l'economia globale riprenda la crescita lungo un cammino equilibrato, equo e sostenibile a beneficio di tutti, soprattutto dei più vulnerabili». È quanto si legge nella bozza della dichiarazione congiunta G8 più G5 attualmente in discussione al vertice dell'Aquila. La bozza prosegue con l'impegno a un lavoro comune «per assicurare una ripresa verde globale». Secondo il documento, suscettibile di cambiamenti, vengono incoraggiati «lo sviluppo, la diffusione e il trasferimento da noi concordato di tecnologie pulite, a basso carbonio, riducendo le emissioni e aumentano l'efficienza energetica».
I paesi del G-14 riaffermano l'impegno a combattere il protezionismo e si impegnano a ad astenersi «da svalutazioni concorrenziali delle nostre valute» e promuovere «un sistema monetario stabile e ben funzionante». E proseguono: «Abbiamo deciso di continuare il nostro partenariato per i prossimi due anni a condizioni paritarie». Sottolineano inoltre che si tratterà di un processo orientato ai risultati, concentrato sulle sfide globali di interesse comune e cruciali.

Nel corso della riunione a livello G-14 la Cina ha affermato che vuole una riforma graduale del sistema valutario internazionale «per una maggiore diversificazione della moneta di riferimento». Il direttore del servizo stampa e informazione del ministero degli Esteri cinese Ma Daoxu, in un incontro con i giornalisti dopo la riunione del G-14, ha spiegato inoltre che l'accordo raggiunto in sede G-8 sui cambiamenti climatici
non vincola il governo di Pechino, che ritiene fondamentale la necessità per i paesi sviluppati di prendere in considerazione «le diverse condizioni» dei paesi emergenti e in via di sviluppo.

9 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-