«...
PAGINA PRECEDENTE
IL SOTTOTETTO
Nell'ambito del rifacimento del tetto, è stata recuperata la parte non abitabile della vecchia soffitta (metà dei 100 metri complessivi).
Inoltre, è stata effettuata una coibentazione con materiali isolanti.
L'IMPIANTO
Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico integrato, funzionante in regime di scambio sul posto.
La superficie dei moduli è di circa 60 metri quadrati, la potenza nominale di picco è di 8,2 kWp.
LA CENTRALE TERMICA
La centrale termica con pompa di calore raffreddata ad aria e caldaia a condensazione assicura riscaldamento, condizionamento estivo e acqua calda sanitaria. I termosifoni sono stati sostituiti con ventilconvettori.
LE REGOLE
Il conto energia
È il sistema introdotto per incentivare la diffusione degli impianti fotovoltaici che generano elettricità (Dm 28 luglio 2005 e Dm 6 febbraio 2006). Anziché un contributo iniziale, viene pagato per 20 anni un contributo – chiamato tariffa incentivante – pari alla quantità all'energia pulita prodotta.
Lo scambio sul posto
È un servizio che consente di compensare l'energia elettrica prodotta e immessa in rete con quella prelevata e consumata in un momento diverso da quello in cui avviene la produzione (così, ad esempio, si può compensare l'energia prodotta di giorno dall'impianto fotovoltaico con quella consumata la sera dalla famiglia). Lo scambio sul posto può essere chiesto, tra gli altri, da chi ha un impianto di potenza fino a 20 kW: nel 2009 l'hanno fatto in 43mila, per una potenza di circa 175 MW.
Gli sconti fiscali
Le spese sostenute per il recupero edilizio hanno una detrazione del 36%; quelle per il risparmio energetico del 55 per cento. Il 55% vale anche per i pannelli solari che producono acqua calda sanitaria.