«...
PAGINA PRECEDENTE
Cattura regolatori
Variante del gioco di "guardie e ladri", già immortalata nell'omonimo film con Totò e Aldo Fabrizi, in cui le guardie e i ladri raggiungono un amichevole accomodamento.
Cdo
Titoli sintetici a fronte dei quali ci sono una serie di attività finanziarie che vengono cartolarizzate. I Cdo square, o "Cdo al quadrato" esistono, e sono Cdo che comprendono altri Cdo. I "Cdo al cubo" ancora non sono stati inventati. Ma abbiate fiducia: gli ingegneri finanziari stanno lavorando al problema...
Cds
Il famoso miliardario americano Warren Buffett li ha definiti «armi finanziarie di distruzione di massa». Si tratta in pratica di titoli che servono a esprimere un giudizio di diffidenza o di fiducia nei confronti di una certa azienda. Ma le modalità con cui questo giudizio viene espresso (in punti base/anno per 10mila di capitale assicurato) e soprattutto la facilità con cui un giudizio negativo, in mercati spesso illiquidi e sottili, può trasformarsi da palla di neve in valanga, garantiscono che questi particolari derivati costituiscono, fra i giocattoli della nuova finanza, un balocco particolarmente pericoloso.In circolazione c'erano, a fine 2008, Cds per 45mila miliardi di dollari: cifre astronomiche, in tutti i sensi (se i dollari fossero chilometri, quei 45 trilioni sono di più di quelli che ci vogliono per arrivare ad Alpha Centauri).
Core tier 1
È il "core" (direbbero i napoletani) della banca, il capitale in prima linea, quello che offre il petto (direbbe Shakespeare) alle «frecce e strali di fortuna avversa». Fortunatamente le banche stanno rafforzando il giubbotto anti-proiettile che protegge il "core".
Deficit pubblico
Una delle conseguenze più interessanti di questa crisi è che ha messo a tacere quanti tuonavano, un giorno sì e un giorno no, sui mali dei disavanzi pubblici (ma che prima si guardavano bene dal tuonare contro i mali dei disavanzi privati, dal risparmio zero delle famiglie americane ai debiti del settore finanziario di qua e di là dell'Atlantico). I disavanzi pubblici si sono rivelati un baluardo contro il dilagare della crisi. E in futuro? Non bisognerà riportarli sotto controllo? Certo. Ma, come disse Sant'Agostino: «Signore, fammi casto ma non ancora ».
Depressione
Stato di grave prostrazione del sistema economico, che spesso induce sintomi analoghi in famiglie e imprese. Gli psichiatri la curano con i farmaci, i governi con gli stimoli. Un indicatore di depressione è il numero di volte che la parola viene menzionata nella stampa. Secondo questo indicatore, la situazione sta migliorando.
High frequency trading
Nobile forma di negoziazione, ad alto contenuto sociale ed educativo, che consiste nel far sparare da un supercomputer ordini di acquisto o di vendita un nanosecondo prima degli altri, dopo aver analizzato le tendenze del mercato nei nanosecondi precedenti.
Rischio sistemico
In teoria è lo studio dell'accumulo delle gocce, per determinare quando l'ultima goccia fa traboccare il vaso. Se ne parla molto, generalmente dopo che il vaso ha traboccato.
Stress test
Riguarda le banche, ed è un test per vedere quanto possono resistere quando l'economia è stressata. In situazioni depressive bisognerebbe estenderlo a piccole, medie, grandi imprese, e anche a famiglie, idraulici, badanti, membri del parlamento, governanti e governatori.