ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

4 Aprile 2010

3 Aprile 2010

2 Aprile 2010

1 Aprile 2010

31 Marzo 2010

30 Marzo 2010

29 Marzo 2010

28 Marzo 2010

27 Marzo 2010

26 Marzo 2010

25 Marzo 2010

24 Marzo 2010

23 Marzo 2010

22 Marzo 2010

21 Marzo 2010

20 Marzo 2010

19 marzo 2010

18 Marzo 2010

17 Marzo 2010

16 Marzo 2010

15 Marzo 2010

14 Marzo 2010

13 Marzo 2010

12 Marzo 2010

11 Marzo 2010

10 Marzo 2010

9 Marzo 2010

8 Marzo 2010

7 Marzo 2010

6 Marzo 2010

5 Marzo 2010

4 Marzo 2010

3 Marzo 2010

2 Marzo 2010

1 Marzo 2010

28 Febbraio 2010

27 Febbraio 2010

26 Febbraio 2010

25 Febbraio 2010

24 Febbraio 2010

23 Febbraio 2010

LA CORSA DIGITALE /
L'Europa insegue i guru americani

di Luca De Biase

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 febbraio 2010
La corsa digitale. L'Europa insegue i guru americani

Non basta la solidità del Vecchio continente: la storia digitale è scritta da Apple e Google


Mitologia, lavoro ed elettronica, tra il Mediterraneo e l'Etna, nella campagna catanese. Uno dei luoghi dove finisce, o ricomincia, l'Europa della tecnologia. Nel campus della StMicroelectronics, il casermone chiamato M6 doveva essere uno stabilimento per la produzione di memorie flash usate in tutti gli aggeggi elettronici che devono ricordare i dati anche quando sono spenti. Ma non sarebbe probabilmente mai decollato, nonostante la joint venture con l'Intel: per la palla al piede dei costi relativi a quelli praticati dai terzisti asiatici. La Stm, orgoglio dell'elettronica europea, ha lasciato perdere, vendendo la sua parte nel settore alla Micron. Il bicchiere mezzo vuoto. Le sue maestranze qualificate, il sostegno delle autorità locali, la vicinanza al mercato europeo, un accordo con Enel hanno fatto gola alla giapponese Sharp: qui fabbricherà i pannelli fotovoltaici, per nuovi impianti solari costruiti con il gigante dell'elettricità italiano e che ospiteranno elettronica dell'Stm. Il bicchiere mezzo pieno.

Come va l'Europa della tecnologia? È alla fine o all'inizio? Di certo, perde posizioni in molte classifiche della tecnologia digitale. Ma è ricca di valore, sebbene vagamente invisibile: come negli accelerometri che, mentre il mondo cambiava, la stessa Stm ha inventato, sviluppato e prodotto, rendendoli indispensabili per giganti mondiali come Nintendo, Apple, Toshiba e altri, interessati a installare nei loro prodotti quei nuovi sensori capaci di registrare il movimento nello spazio. Che servono a giocare a tennis con la Wii della Nintendo, per esempio. In questo settore, secondo iSupply, la Stm è leader mondiale. E continua a rilanciare, tecnologicamente, mantenendo a distanza gli avversari, come dimostra l'introduzione recentissima del giroscopio digitale a tre assi.

Questo fatto, insieme ad altri successi mondiali come quelli di Nokia e Vodafone, non sposta l'interpretazione di fondo: l'Europa, con la sua oscura strategia di Lisbona e le sue aziende di grande tradizione, come Philips o Siemens, non fa sognare. Sembra un solido continente che invecchia - nel 2025, il 2,2% degli 8 miliardi di abitanti del pianeta sarà composto da europei con più di 65 anni – mentre la storia è scritta dai baldanzosi leader in jeans di Apple, Google e Facebook, o dagli aggressivi, affamati giganti asiatici, cinesi, taiwanesi, coreani. Sicché gli europei sembrano aver perso contatto con il gruppo di testa nel digitale, anche se si candidano alla leadership futura nelle nanotecnologie o nel green business, come dicono all'Ocse. O troppo indietro o troppo avanti, come se gli europei non fossero in sincrono con il pianeta.

Già. Se il presente è internet e le ondate innovative che si sprigionano dalla rete, è chiaro che gli europei sono altrove. Klaus Hommels, finanziere-guru, calcola: «In Europa, con internet distruggiamo più capitalizzazione di Borsa di quanta ne costruiamo: questo non accade in Usa, Cina, Russia». I settori che internet mette in difficoltà perdono profitto in Europa, dice Hommels, mentre il continente non esprime nuovi leader di mercato e il suo venture capital non sembra avere la mentalità per svilupparli. Le idee degli europei si scontrano anche su uno scoglio difficile da aggirare: la molteplicità delle lingue che frazionano il mercato interno.

La questione è anche più sottile: gli americani, nelle tematiche internettiane, sembrano imbattibili non solo perché hanno i soldi e un grande mercato interno, ma anche perché possiedono un'inarrivabile leadership culturale.
  CONTINUA ...»


Gli innovatori internettiani possono lavorare ovunque ma, se cercano uno sviluppo globale, scoprono che la strada per trovarlo passa obbligatoriamente dagli Stati Uniti. Skype, la tecnologia leader mondiale nelle telefonate via internet nata in Europa e finita in California, è un caso di studio. «Lavoro da Milano perché mi piace», racconta Erik Lumer, vecchio lupo di mare del web e ora fondatore di Cascaad, piattaforma che cerca successo nello spazio dei motori sociali di ricerca, nuove tecnologie che fanno leva su Twitter e altri social network: «Tengo contatti con la California e ci vado spesso: il successo passa da là». La sua tecnologia non decollerà se non farà presa nella fantasia dei californiani che, a loro volta, trasmetteranno l'entusiasmo al resto del mondo: a farlo conoscere e a incuriosire gli addetti ai lavori è stata un'intervista postata in rete da un arbiter della "coolness" tecnologica come Robert Scoble. Come era successo al Tweefind, motore di ricerca su Twitter realizzato in Sardegna da un gruppetto di sviluppatori guidati da Luca Filigheddu, scoperto e lanciato dal megablog americano Mashable. Nella matassa delle infinite varianti delle tecnologie internettesche, il bandolo deve essere tenuto dal sistema più credibile: in questo settore, attualmente, tra gli americani e gli europei non c'è confronto. Il che ha pesanti conseguenze.

Perché internet è un terreno competitivo nel quale il successo deriva da molti fattori. Certo, ci vuole tecnologia. Ma occorrono gli sviluppatori che generino applicazioni che la rendono utile. E ci vogliono gli utenti che le conferiscono il valore. Prima vengono gli utenti e poi i soldi, ripetono gli internettari americani: tra le molte tecnologie alternative, in rete, vince sempre quella più usata. La conseguenza strategica: le molte, diverse componenti che generano il valore in rete hanno bisogno di un leader che indichi la direzione e il ritmo innovativo per tutto l'ecosistema. Un tempo tutto questo era definito dalla coppia Intel-Microsoft. Oggi il campo si è arricchito: Google, Apple, la stessa Facebook non hanno necessariamente dimensioni colossali in termini di personale, ma guidano centinaia di migliaia di aziende, e centinaia di milioni di persone, nella generazione di valore online. Bisogna concluderne che gli europei sono destinati a uscire dai settori della tecnologia digitale?

23 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-