ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER
17 dicembre 2009
16 dicembre 2009
15 DICEMBRE 2009

14 dicembre 2009

13 dicembre 2009

12 dicembre 2009
11 dicembre 2009

10-dicembre-2009

9 dicembre 2009

8 DICEMBRE 2009

7 dicembre 2009

6 dicembre 2009

5 dicembre 2009

4 dicembre 2009
03 dicembre 2009
2 dicembre 2009
1 DICEMBRE 2009
30 novembre 2009
29 novembre 2009
28 novembre 2009
27 novembre 2009
26 Novembre 2009
25 novembre 2009
24 novembre 2009
23 novembre 2009
22 novembre 2009

21 novembre 2009

POLITICHE DI SVILUPPO / Il Sud cresce con un'Italia forte

di Franco Debenedetti e Massimo Lo Cicero

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 Novembre 2009

Fino all'ultimo periodo borbonico, il Banco di Napoli era l'unica banca del paese, senza succursali. «Ai cittadini di Reggio che ne chiedevano una per la loro città - scrive Giuseppe Galasso (La disarticolazione di Napoli dal Mezzogiorno, nella rivista Ventunesimo Secolo, numero 20, ottobre 2009, Rubettino) - Ferdinando IV la sconsigliava, esprimendo il paterno parere che le banche servissero solo ad affliggere la gente facendo dilagare l'uso delle cambiali».
Vale la pena di ricordarlo oggi, a fronte delle descrizioni di una Napoli della prima metà dell'Ottocento già avanti in un percorso di protoindustrailizzazione, con la sua ferrovia, i suoi cantieri e le sue manifatture. Descrizioni secondo cui sarebbe «stato una choc vedere la trasformazione di colpo, con l'annessione del Regno delle due Sicilie, di Napoli da grande capitale europea a prefettura sabauda», come diceva Giulio Tremonti nell'ultimo convegno di Confindustria a Capri.
La storia narra di una realtà diversa; consente di cogliere permanenze nel tempo di impressionante durata; fornisce non solo spiegazioni del passato ma insegnamenti per il futuro. Come altri paesi che, affamando i loro cittadini, raggiungono grandi risultati concentrando tutte le risorse su un prestigioso obbiettivo, così anche Napoli, nei tre secoli precedenti l'unificazione, era cresciuta tenendo le province in condizioni di vita miserrime, concentrando nella capitale le funzioni amministrative, esentando i cittadini dalle tasse, concedendo ai commercianti il privilegio del foro, assicurando rifornimento annonario e pane a prezzo politico. Napoli, già dal 1550 prima città italiana e seconda in Europa dopo Parigi, alla fine del Settecento era una splendida capitale, ma «il Regno di Napoli un corpo mostruoso, poiché la popolazione e l'aggregato delle cose che nella testa o sia nella capitale si reggono sono pur troppo sproporzionate a riguardo del restante del corpo» (Giovambattista Maria Jannucci). «La capitale divora il Regno - scriveva Antonio Genovesi - ci è troppa disuguaglianza del flusso e del riflusso tra la metropoli e le province». Bonaparte e Murat ridimensionano i privilegi fiscali e le rendite parassitarie di Napoli: ma con la restaurazione dei Borboni ritorna la sperequazione tra province e capitale.
Fu invece proprio dopo l'unificazione, negli anni dal 1860 al 1915, che la città di Napoli «fu insieme ancora sentita e vissuta come forse non era mai stata, come una grande città italiana non solo imprescindibile, ma determinante nel quadro della vita della nuova Italia» (Galasso). Come si generò questa euforia espansiva?
La patologia della capitale aveva comunque dato vita a una dimensione metropolitana, che attirava investimenti dal Nord dell'Italia e dall'intera Europa, soprattutto nella produzione e distribuzione di energia elettrica. La legge speciale per Napoli del 1904, voluta da Francesco Saverio Nitti, cavalca l'onda degli interessi di mercato, ha effetti pro ciclici, e ne amplifica gli effetti: sei anni dopo, si apre l'Ilva, nasce l'Ente Autonomo Volturno, si consolidano la Sme e la Società pel Risanamento di Napoli. Ma la lungimiranza di Nitti non sarebbe stata sufficiente senza una classe dirigente contaminata dall'arrivo di imprenditori e manager dal resto del mondo, che riesce a combinare spinte del mercato e opportunità della legge. Emblematica la coppia Maurizio Capuano e Giuseppe Cenzato.
Laureato nel 1904, Cenzato inizia la professione nella Gadda & C. Giunto a Napoli per installare una turbina a vapore nella Società napoletana per le imprese elettriche, innamoratosi dello stile di vita della capitale, ne diventa direttore tecnico nel 1912, chiamato da Massimo Capuano. Nato nel 1865, avvocato e banchiere, Capuano aveva guidato la Banca generale della Penisola Sorrentina; con il sostegno della finanza internazionale, aveva creato la Società per la illuminazione e riscaldamento col gas e, pochi anni dopo, la Società meridionale elettrica, la mitica Sme. Capuano coinvolge Cenzato, come molti altri, in questa avventura industriale e, nel 1927, gli passa il testimone di amministratore delegato della Sme.
Questo equilibrio, basato sulla relazione tra le grandi banche internazionali, i centri di competenza tecnologica, i talenti organizzativi locali e la rete degli interessi diffusi nella comunità, si rompe con la crisi del 1930.
L'Iri fa sperare di poter essere la continuazione di quel modello. Nel 1937 Cenzato, presidente della Sme ha al suo fianco come vicepresidente Alberto Beneduce, casertano, deputato socialista nei primi anni del Novecento, collaboratore di Nitti. Francesco Giordani, professore di chimica nell'Università di Napoli, diventerà vicepresidente dell'Iri e animatore, con Menichella e Saraceno, del movimento per il riscatto del Mezzogiorno: un obbiettivo a cui l'Iri indirizzerà una quota dei propri investimenti crescenti mentre il resto d'Italia, dopo la Seconda guerra mondiale, dava vita al miracolo economico.
Ma le eredità pesano: come aveva scritto Gaetano Filangieri, le capitali sono un «sepolcro grandioso che una moribonda nazione innalza e ingrandisce». La politica di drenare a vantaggio della capitale le risorse dalle province, ne aveva impoverito il tessuto economico, difficilmente potevano sorgervi iniziative imprenditoriali di qualche rilievo. L'intelligenza degli attori privati, da Cenzato a Capuano a tanti altri, e la lungimiranza di Nitti e Beneduce avevano garantito lo sviluppo nel trapasso dell'Ottocento al Novecento. Ma nella successiva gestione democristiana, quando i "manager nittiani" lasciano il passo ad altri, si sfilaccia la partnership virtuosa tra pubblico e privato: l'Iri e l'intervento straordinario diventano progressivamente un disegno statale della crescita, l'amministrativizzazione della politica economica. Con il che il sogno meridionalista diventa cronaca di una dilagante, quanto inefficiente, presenza di politiche inconcludenti alimentate da volumi crescenti di spesa pubblica.
  CONTINUA ...»

26 Novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-