ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER
23 novembre 2009

21 novembre 2009

20 novembre 2009

19 novembre 2009
18 novembre 2009
17 novembre 2009
16 novembre 2009
12 novembre 2009
11 novembre 2009
10 NOVEMBRE 2009
9 NOVEMBRE 2009
8 Novembre 2009
7 novembre 2009
6 novembre 2009
2 novembre 2009
1 NOVEMBRE 2009
31 ottobre 2009
30 ottobre 2009
29 ottobre 2009r
28 ottobre 2009
27 ottobre 2009
26 OTTOBRE 2009
25 ottobre 2009
24 Ottobre 2009
23 ottobre 2009
22 ottobre 2009
21 ottobre 2009
20 ottobre 2009

OLTRE LA CRISI - LE RIFORME POSSIBILI / Da bolla nasce bolla (se non si buca)

di George Soros

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 ottobre 2009

La filosofia che mi ha aiutato sia a far soldi come direttore di hedge fund che a spenderli come filantropo attento alla politica non ha a che fare con i soldi, ma con il complesso rapporto fra pensiero e realtà. Il disastro del 2008 mi ha convinto che questa filosofia è molto utile per capire il funzionamento dei mercati finanziari.
La teoria del mercato efficiente afferma che i mercati finanziari tendono all'equilibrio e riflettono accuratamente tutte le informazioni disponibili sul futuro. Le deviazioni dall'equilibrio sono provocate da shock esogeni e avvengono in modo casuale. Il disastro del 2008 ha confutato questa ipotesi.
Io sostengo che i mercati finanziari offrono sempre un'immagine distorta della realtà. Non solo: il mispricing delle attività finanziarie può influenzare i cosiddetti fondamentali, che il prezzo di quelle attività teoricamente dovrebbe riflettere. È il principio della riflessività.
Invece di tendere all'equilibrio, i mercati finanziari tendono a sviluppare bolle. Le bolle non sono irrazionali: seguire la massa paga, almeno per un po'. Le autorità di regolamentazione, dunque, non possono fare affidamento sulla capacità del mercato di correggere i propri eccessi.
Il disastro del 2008 è stato provocato dall'esplosione di una superbolla che andava gonfiandosi dal 1980. Questa bolla era composta da bolle più piccole. Ogni volta che arrivava una crisi finanziaria, le autorità intervenivano, soccorrendo gli istituti in fallimento e applicando stimoli monetari e di bilancio, e così facendo la bolla si gonfiava sempre di più.

La mia analisi della superbolla, a mio parere, fornisce qualche indizio sulle riforme che servono. Innanzitutto, considerando la tendenza dei mercati a produrre bolle, le autorità finanziarie devono accettare di accollarsi il compito d'impedire che queste bolle diventino troppo grandi. Alan Greenspan e altri hanno rifiutato di prendersi questa responsabilità.
Se i mercati non sono in grado di riconoscere le bolle, era la tesi dell'ex presidente della Federal Reserve, nemmeno i regolatori ne sono in grado: e aveva ragione. Ma nonostante tutto, le autorità devono accettare questo compito.

In secondo luogo, per controllare le bolle dei prezzi delle attività non è sufficiente controllare la massa monetaria, bisogna controllare anche il credito. I mezzi più noti per farlo sono i depositi di garanzia e i requisiti di capitale minimi. Attualmente, questi parametri vengono stabiliti a prescindere dagli umori del mercato, perché i mercati teoricamente non hanno umore.
Ma questi umori esistono e le autorità devono contrastarli per impedire che la bolla si gonfi eccessivamente, e dunque devono variare i depositi di garanzia e i requisiti di capitale. E anche il rapporto prestito/valore sui mutui, in modo da prevenire le bolle immobiliari.
I regolatori forse saranno costretti anche a inventarsi strumenti nuovi, o a riesumare quelli caduti in disuso. Le Banche centrali prima raccomandavano alle banche commerciali di limitare i prestiti a un particolare settore, se ritenevano che quel settore si stesse surriscaldando.
Un altro esempio della necessità di nuovi strumenti è il boom di internet. Greenspan lo ammise quando parlò di "esuberanza irrazionale" nel 1996. Non fece niente per evitarla, ritenendo che ridurre la massa monetaria fosse uno strumento poco efficace. Ma avrebbe potuto pensare a misure più specifiche, come chiedere alla Securities and Exchange Commission (la Consob americana, ndr) di congelare le emissioni di nuove azioni, dato che il boom di internet era alimentato dall'equity leveraging.

In terzo luogo, l'instabilità dei mercati comporta anche rischi di sistema, oltre a quelli che riguardano i singoli operatori di mercato. Gli operatori di mercato possono ignorare questi rischi di sistema perché pensano di poter sempre vendere i loro titoli, ma i regolatori non possono ignorarli, perché se troppi operatori pendono dalla stessa parte diventa impossibile liquidare le posizioni senza provocare una discontinuità o un tracollo.
Ciò significa che le posizioni di tutti i principali operatori, hedge fund e fondi sovrani inclusi, devono essere tenute sotto osservazione per individuare squilibri. Certi derivati, come i credit default swaps, tendono a creare squilibri nascosti e pertanto devono essere regolamentati, delimitati o vietati.

In quarto luogo, i mercati finanziari hanno un'evoluzione unidirezionale e non reversibile. Le autorità finanziarie hanno esteso una garanzia implicita a tutti gli istituti di credito troppo grandi per fallire. Ritirare questa garanzia non è credibile, perciò bisogna imporre delle regole per fare in modo che non si ricorra a essa. Gli istituti di credito troppo grandi per fallire devono ridurre la leva finanziaria e accettare restrizioni sul modo d'investire il denaro dei correntisti.
La compravendita titoli in proprio dev'essere finanziata con il capitale delle banche, non con i depositi. Ma i regolatori devono spingersi oltre, proteggendo il capitale e regolamentando le retribuzioni dei trader, per garantire un equilibro fra rischi e ricompense nelle banche troppo grandi per fallire. Misure di questo tipo potrebbero spingere i trader a lasciare le banche per gli hedge fund, che sarebbero poi la loro collocazione naturale.

  CONTINUA ...»

27 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-