ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER
16 settembre 2009
15 settembre 2009
14 settembre 2009

11 Settembre 2009

10 Settembre 2009

7 settembre 2009

6 Settembre 2009
5 Settembre 2009
4 Settembre 2009
3 Settembre 2009
2 Settembre 2009

1 Settembre 2009

31 Agosto 2009
30 agosto 2009
29 Agosto 2009
28 Agosto 2009
27 Agosto 2009
26 Agosto 2009
25 Agosto 2009
24 Agosto 2009
23 agosto 2009
22 agosto 2009
21 agosto 2009
20 agosto 2009
19 agosto 2009
18 agosto 2009
15 agosto 2009
14 agosto 2009
13 agosto 2009
12 agosto 2009

11 agosto 2009

Trent'anni e non li dimostra

di Giovanni Santambrogio

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 agosto 2009

La tradizione italiana voleva che agosto salutasse le vacanze con il solenne rito dei congressi di partito. Dc, Pci e via scemando preparavano le strategie d'autunno. Di quella stagione non sono rimaste che poche briciole. Alle feste dell'Unità sulle note dell'Internazionale risponde oggi a Genova il raduno del Pd, dove il vecchio terzomondismo o le parole sul compromesso storico sono sostituiti dall'autoriflessione sul profilo del segretario: meglio Bersani o Franceschini? E Marino? Una questione interna con poco riflesso sugli umori del paese.

La caduta del Muro ha distrutto l'ideologia e la modernità non ama la tradizione. Perché allora un evento come il Meeting di Rimini con il marchio Comunione e liberazione - il massimo della conservazione, direbbero molti intellettuali - può festeggiare i suoi trent'anni nonostante il Muro, la fine della Dc, la morte della Prima Repubblica, i libri di Piergiorgio Odifreddi, il carsico dubbio del teologo Vito Mancuso, i bestseller di Corrado Augias sulle debolezze del Cristianesimo, il caso Englaro, le ininterrotte critiche a un papato che non avrebbe carisma rispetto al "santo subito" venuto dall'Est?

Le scuole di management anglosassoni direbbero che quando un evento riesce a ottenere gli auguri in mondovisione del Papa, la partecipazione del governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, la presenza di Tony Blair, a quell'evento va assegnato il titolo dell'eccellenza. E questi sono tre episodi, ai quali aggiungere la carrellata dei ministri Sacconi, Alfano, Tremonti, Scajola, Calderoli, Carfagna, Zaia; intellettuali di prestigio internazionale, banchieri come Corrado Passera d'Intesa Sanpaolo, imprenditori come James Murdoch, cardinali come Carlo Caffarra. E il cantautore Enzo Jannacci che a sorpresa dice «la fede è come l'innamoramento». Perché in questo spazio e con questo popolo che non sempre gode di buona stampa («Ho visto cosa fa Cl - ha detto Draghi - al di là di ciò che dicono i giornali») la politica incontra l'economia e l'economia dialoga con la cultura? Perché il Meeting è crocevia di dibattito e da quelle sale escono idee per il paese, domande alla politica, confronti tra identità differenti, provocazioni culturali?

«La conoscenza è sempre un avvenimento». Dal titolo di quest'anno arriva la risposta alle domande. La crisi economica come gli equilibri internazionali, le migrazioni e l'integrazione, l'educazione e i salari sono fatti da cui non si scappa. Vanno affrontati. E conosciuti. Il realismo diventa l'orizzonte del pensiero, di quella "vita activa" cara a Hannah Harendt dove il lavoro si veste di creatività e l'intraprendenza diventa cifra della socialità, il privato entra nel pubblico e il politico incrementa il personale.
Se questo è lo spirito di sempre del Meeting, il suo segreto è d'incontrare gli uomini rispettandone le origini, le idee, la fede religiosa, dando spazio e voce a ciò che fanno perché a parlare deve essere la realtà, lo stato delle cose. Nell'80 la presidentessa Emilia Guarnieri annunciava 42 ospiti e 16 incontri, oggi il programma ne prevede 299 e 116 appuntamenti. I volontari erano 300, oggi 3.050, 50mila presenze contro 700mila, un bilancio economico di 198 milioni di lire contro gli attuali 7,4 milioni di euro, 9mila i metri quadrati contro i 170mila di quest'anno.

Ogni scelta politica ha successo se parte da quello che c'è e non da ciò che s'immagina. Il realismo ha portato Cleuza Ramos e Marcos Zerbini, brasiliani di San Paolo, a fondare alla fine degli anni 80 il movimento dei lavoratori senza terra. Centomila persone hanno acquistato un terreno e si sono fatti una casa. Hanno lasciato alle loro spalle la favela, acquistando dignità e oggi costruiscono un futuro di dignità. Nel febbraio del 2008 Cleuza e Marcos hanno consegnato nelle mani di Julián Carron, responsabile di Cl, i Sem Terra. Marcos Zerbini è deputato dello stato di San Paolo ed è intervenuto a Rimini. E ogni giorno anima capanneli tra il "popolo del meeeting", come Aldo Trento, classe 1947, sacerdote in Paraguay dall'89, impegnato tra i rifiutati dalla società, malati terminali, bambini di strada. La sua parrocchia si chiama San Rafael, è ad Asuncion e per il lavoro che vi si svolge ricorda le antiche Riduzioni dei Gesuiti. Un tema, questo, a cui è dedicata a Rimini una grande mostra scenograficamente imponente, bella e illustrata da schede storico-religiose.

Il realismo è rispetto della realtà e primo passo per entrare in rapporto con quanto accade sia in politica sia nel sociale. È l'opposto dell'immaginazione il cui confine con l'immaginario è spesso difficile da tracciare. Molte difficoltà a rialzare la testa dalla crisi sono legate allo spirito con cui si guarda alla crisi stessa, ai problemi che solleva. Si parte da ciò che c'è e accade o da quello che si desidererebbe accadesse? È questa la domanda sottesa al titolo «La conoscenza è sempre un avvenimento» (tratta da un testo del fondatore di Cl, don Luigi Giussani) a cui il filosofo Carmine Di Martino ha dedicato la lezione portante del Meeting, l'altra è l'intervento di Carron «Avvenimento e conoscenza in San Paolo».
  CONTINUA ...»

28 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-