ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

10 Gennaio 2010

9 GENNAIO 2010

8 Gennaio 2010

7 GENNAIO 2010

6 GENNAIO 2010

5 GENNAIO 2010

03 gennaio 2010

2 gennaio 2010

30 dicembre 2009

29 dicembre 2009

28 Dicembre 2009

27 dicembre 2009

24 DICEMBRE 2009

21 Dicembre 2009

20 dicembre 2009

19 dicembre 2009
18 Dicembre 2009
17 dicembre 2009
16 dicembre 2009
15 DICEMBRE 2009

14 dicembre 2009

13 dicembre 2009

12 dicembre 2009
11 dicembre 2009

10-dicembre-2009

9 dicembre 2009

8 DICEMBRE 2009

7 dicembre 2009

6 dicembre 2009

5 dicembre 2009

4 dicembre 2009
03 dicembre 2009
2 dicembre 2009
1 DICEMBRE 2009

Perché Google deve pagare i giornali

Intervento di Carlo De Benedetti

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 Dicembre 2009

Caro direttore,
siamo in una fase cruciale per il futuro dell'informazione e sul rapporto tra Google e i produttori di news si gioca molto di quel futuro. Ha fatto bene Il Sole 24 Ore a proporre ai suoi lettori l'articolo di Eric Schmidt, il Ceo di Google, pubblicato la settimana scorsa dal Wall Street Journal.

Abituati al "chi vince, chi perde" della politica e dell'economia italiana, capita di applicare la stessa categoria di giudizio a eventi di respiro globale. Così martedì scorso da noi è subito diventata "la vittoria di Murdoch" la dichiarazione di Google di aver modificato il proprio programma First Click Free per limitare l'accesso gratuito dei suoi utenti a contenuti informativi che sono invece a pagamento sui siti d'origine.

L'obbligo d'acquisto o abbonamento scatta dal sesto pezzo raggiunto da un lettore tramite Google nel corso della giornata, mentre oggi, se non vuoi pagare per leggere gli articoli sotto chiave, li cerchi uno per uno con il motore e il gioco è fatto. Senza limite alcuno.

È questa la vittoria di Murdoch, accettare di regalare ogni giorno a ciascun utente di Google cinque articoli del suo Wall Street Journal, l'unico giornale al mondo che guadagna vendendo i contenuti? Fosse così, ben scarso risultato avrebbe prodotto la recente minaccia da parte dell'editore australiano di sfilare i propri quotidiani a Google per darli in esclusiva al giovanissimo concorrente Bing della Microsoft. Per gli altri editori, quelli del tutto gratis, nulla cambia. È come se Google dicesse loro: se metterete a pagamento i contenuti (fatti vostri, non mi sembra una grande idea), vi aiuterò tenendomi però la tangente preventiva dei "cinque pezzi facili".

Il problema è che oggi nel mondo dei media c'è uno squilibrio evidente in favore di Google. E Schmidt, nel suo articolo, indirettamente lo conferma, spiegando che Big G si prepara a dare a ciascun utente, in ogni singolo momento e luogo, quanto gli servirà, a cominciare dalle news. Così i giornali diventano solo uno dei tanti content provider di Google. E poiché, come il Ceo di Google spiega bene, la pubblicità che conta è legata ad altre keywords e non alle notizie, chi pagherà il lavoro di redazioni ed editori?

Schmidt conferma poi che la vera mission di Google è raccogliere dati in misura e qualità non replicabili da nessun altro. E siccome la tecnologia oggi glielo consente, potrebbe rapidamente raggiungere un tale vantaggio competitivo da non essere colmabile dai competitor, che di fatto semplicemente scompariranno. Nessuno di quanti accusati in passato di volontà egemonica - né Ibm, né Microsoft - ha mai osato spingersi così avanti.

Google è la porta principale d'ingresso alla rete e la più efficiente macchina da soldi mai costruita. Ha due asset formidabili: una capacità tecnologica che non ha paragoni (un milione di server) e un disprezzo assoluto per le norme locali su privacy e i diritti di proprietà intellettuale. Agisce ovunque come se la legge da rispettare fosse quella della California e nessun'altra. Solletica l'utente finale perché lo vuole al suo fianco nel trasferimento del valore da chi produce a chi fa da intermediario. E Google non produce contenuti ma intermedia tutto.

Google ha attualmente attivi 130 servizi, di cui praticamente uno solo, la Search, guadagna (moltissimo) grazie ad AdWords, la pubblicità testuale a performance venduta con il sistema dell'asta istantanea. La Search è anche il servizio web di gran lunga più utilizzato al mondo, seguito a distanza da YouTube, comprato da Larry Page e Sergey Brin per 1,65 miliardi di dollari tre anni fa e finora incapace di fare utili. Presi singolarmente, la Search con AdWords, la pubblicità contestuale AdSense, la piattaforma di raccolta e distribuzione pubblicitaria DoubleClick, il pianificatore di pubblicità AdPlanner, il browser Chrome e la barra Toolbar, lo strumento di ricerca nella memoria del pc Desktop Search, l'aggregatore GoogleNews, l'analizzatore di dati dei siti Analytics sono servizi di alta qualità gratuiti e utili per il consumatore perché, grazie a loro, la rete risulta più raggiungibile e fruibile, la ricerca di strumenti e informazioni più semplice, l'investimento pubblicitario più mirato ed efficace.

Ciascuno di questi servizi, inoltre, è strettamente correlato agli altri, realizzando sinergie non replicabili dai concorrenti. Sono tutti servizi finalizzati a raccogliere dati su abitudini, preferenze, spese e investimenti di utenti e operatori. Questi dati, utilizzati come a nessun altro è consentito (vengono infatti incrociati e usati per fini differenti da quelli del miglioramento del servizio da cui provengono), sono la leva che fa di Google un unicum. E che traforma la grande G in una macchina straordinaria da raccolta pubblicitaria.

Immaginate che Google sia un medium e non un'azienda quotata a New York. E immaginate una classifica globale che metta a confronto le raccolte pubblicitarie delle tv (di tutte le reti del mondo, intendo), di tutti i siti Internet, delle radio, dei giornali e, appunto, di Google. Bene, al primo posto nel 2009 troviamo la televisione, com'era prevedibile nonostante la crisi, con una novantina di miliardi di dollari, al secondo arranca la stampa con meno di ottanta, al terzo è stabile Internet intorno ai sessanta e al quarto - prima delle radio, comprese quelle che trasmettono in Patagonia e Kazakistan - c'è il motore di ricerca-medium fondato a Menlo Park undici anni fa: 23 miliardi di dollari di pubblicità.

  CONTINUA ...»

9 Dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-