ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

10 Gennaio 2010

9 GENNAIO 2010

8 Gennaio 2010

7 GENNAIO 2010

6 GENNAIO 2010

5 GENNAIO 2010

03 gennaio 2010

2 gennaio 2010

30 dicembre 2009

29 dicembre 2009

28 Dicembre 2009

27 dicembre 2009

24 DICEMBRE 2009

21 Dicembre 2009

20 dicembre 2009

19 dicembre 2009
18 Dicembre 2009
17 dicembre 2009
16 dicembre 2009
15 DICEMBRE 2009

14 dicembre 2009

13 dicembre 2009

12 dicembre 2009
11 dicembre 2009

10-dicembre-2009

9 dicembre 2009

8 DICEMBRE 2009

7 dicembre 2009

6 dicembre 2009

5 dicembre 2009

4 dicembre 2009
03 dicembre 2009
2 dicembre 2009
1 DICEMBRE 2009

IL CAMMINO VERSO LA PACE / Il mito etnico danneggia Israele

di Tony Judt

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 Dicembre 2009

Che cosa è precisamente il "sionismo"? La sua rivendicazione di fondo è sempre stata che gli ebrei costituiscono un popolo unico, che la loro diaspora e le loro sofferenze durate millenni non hanno affatto ridotto le loro caratteristiche peculiari e collettive, e che l'unico modo in cui possono vivere liberamente da ebrei - nello stesso modo in cui, per esempio, gli svedesi possono vivere liberamente da svedesi - è abitando uno stato ebraico.

Ne consegue che la religione agli occhi dei sionisti ha smesso di essere l'unità di misura principale dell'identità ebraica. Per tutta la fine del XIX secolo, quanto più un numero crescente di giovani ebrei si andava emancipando a livello giuridico e culturale dal mondo del ghetto o dello shtetl, il sionismo ha iniziato a sembrare a un'influente minoranza l'unica alternativa possibile alla persecuzione, all'assimilazione forzata, all'annacquamento culturale. A quel punto, quasi paradossalmente, a mano a mano che l'indipendenza e la pratica religiosa hanno iniziato a regredire, ne è stata attivamente sostenuta una versione laica.

Per esperienza personale posso confermare con certezza che il sentimento anti-religioso - spesso di un'intensità tale da risultare quasi imbarazzante - era diffuso negli ambienti israeliani degli anni 60 aventi simpatie a sinistra. La religione - mi dicevano - era di competenza degli haredim, di quei "folli" del quartiere Mea Sharim di Gerusalemme. "Noi" eravamo moderni, razionali, "occidentali": così mi spiegavano i miei insegnanti sionisti. Quello che non mi dissero, tuttavia, era che l'Israele al quale volevano che io mi unissi, si basava - e poteva basarsi unicamente - su una visione etnicamente rigida degli ebrei e dell'ebraicità.

I fatti sono questi: fino alla distruzione del Secondo Tempio, avvenuta nel primo secolo, gli ebrei erano stati coltivatori in quella terra che oggi chiamiamo Israele/Palestina. Erano stati poi costretti nuovamente all'esilio dai romani e si erano sparpagliati in tutta la Terra, senza patria, senza radici, reietti. Poi, alla fine, "loro" erano "ritornati" e avevano ripreso ad arare i campi dei loro progenitori.

È proprio questa versione dei fatti che lo storico Shlomo Sand cerca di decostruire nel suo controverso libro intitolato The invention of the Jewish people. La domanda è dunque: «Chi siamo noi di preciso?». Di sicuro negli Stati Uniti la stragrande maggioranza degli ebrei (e forse dei non ebrei) non ha alcuna familiarità con la storia che ci narra il professor Sand, probabilmente non ha mai sentito parlare di buona parte dei suoi protagonisti, anche se questi sono fin troppo in sintonia con quella versione caricaturale della storia ebraica che egli cerca di screditare. Se il lavoro populista del professor Sand si limiterà a indurre alla riflessione e a far provare il desiderio di saperne di più, sarà stato in ogni caso utile.

In realtà nel suo lavoro c'è qualche cosa d'altro. Se è vero che sono esistite altre motivazioni per lo stato d'Israele e che tuttora ce ne sono - e non è un caso che David Ben-Gurion si adoperò, organizzò e coreografò il processo ad Adolf Eichmann - è chiaro che il professor Sand pregiudica la motivazione tradizionale all'origine dello stato ebraico. Insomma, una volta che ci troviamo d'accordo sul fatto che l'unica qualità "ebraica" di Israele è un'affinità immaginata o elettiva, come si suppone che dobbiamo procedere?

Il professor Sand è egli stesso israeliano e aborre anche solo l'idea che il suo Paese non abbia una propria raison d'être. E giustamente. Gli stati o esistono o non esistono. L'Egitto o la Slovacchia non sono legittimati dalla legge internazionale in ragione di qualche teoria di fondo di "egizianità" o "slovacchità". Questi stati sono attori riconosciuti sulla scena internazionale, con i loro diritti e un loro status preciso, semplicemente in virtù del fatto che esistono, e della loro capacità di sostenersi e di difendersi.

Di conseguenza, la sopravvivenza di Israele non si basa sull'attendibilità della storia che racconta sulle proprie origini etniche. Se noi accettassimo ciò, potremmo iniziare a considerare che l'insistenza di Israele a fondare la propria esclusività sulla sola identità ebraica è un handicap significativo. In primo luogo, infatti, una simile affermazione ridurrebbe tutti i cittadini e gli abitanti d'Israele non ebrei alla stregua di cittadini di seconda categoria, e ciò avverrebbe anche qualora la distinzione fosse puramente formale. Essere musulmani o cristiani - o addirittura ebrei che non rispondono però alle sempre più rigide etichette odierne di "ebraicità" - comporta uno scotto da pagare.

Implicita nel libro del professor Sand è la conclusione che Israele tutto sommato farebbe meglio a identificarsi e a pensarsi semplicemente come Israele. L'insistenza e l'ostinazione a voler identificare l'ebraicità universale in una piccola striscia di territorio per molti aspetti sono assolutamente disfunzionali e questo è il fattore singolo più importante responsabile dell'omessa soluzione al rompicapo israelo-palestinese. È un male per Israele e - vorrei far presente - è un male anche per gli ebrei di qualsiasi altro luogo della Terra che sono identificati con le sue iniziative.

  CONTINUA ...»

9 Dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-