ITALIA

 
 
 

Virus Influenza A: sintomi e news sulla nuova influenza H1N1

 
HOME DEL DOSSIER
Sintomi e dati epidemiologici
Salute pubblica
Aggiornamenti
Business

Appello ai medici: «Vaccinatevi»

di Rita Fatiguso

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 novembre 2009

Date l'esempio: vaccinatevi contro il virus A/H1N1. L'invito, rivolto per lettera da Giacomo Milillo, presidente del sindacato dei medici di famiglia Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) ai 27mila colleghi iscritti, è di quelli che non ammettono repliche. Tanto più che, sempre ieri, in tal senso si è espresso anche il presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), il cui presidente, Claudio Cricelli, ha detto che «il mancato successo della vaccinazione può avere conseguenze gravi di cui i medici possono essere chiamati a rispondere, perchè vaccinarsi per i medici è un atto di responsabilità giuridica».

Per Milillo «i dubbi sulla sicurezza del vaccino sono infondati e pretestuosi: l'adiuvante in esso contenuto è stato somministrato a milioni di persone, in passato a ben oltre 40 milioni registrando solo tre o quattro casi di complicanze gravi. Per giunta la quantità di mercurio contenuta nella dose vaccinale prelevata da un flacone multidose è paragonabile a quella che assumiamo mangiando una o due scatole di tonno».

La situazione dell'epidemia, in ogni caso, resta grave. Il bilancio dei decessi – ieri altri quattro tra Campania, Emilia-Romagna e Umbria – è salito a 37, 108 sono i casi gravi e 233 le persone ricoverate. L'ultima vittima è un uomo di 42 anni di Eboli (Salerno); nel locale ospedale sono ricoverati altri 15 pazienti risultati positivi al virus A, fra cui 6 bambini che versano in una situazione tuttavia non grave. Un bambino di 7 anni, risultato positivo al test del virus A/H1N1 è stato ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Le Scotte di Siena e sottoposto a ossigenoterapia.

La Campania continua a guidare la lista delle regioni più colpite dal virus: ben i 14 decessi, mentre all'ospedale Cotugno di Napoli restano 7 i ricoverati nel reparto di rianimazione, tra cui una donna di 29 anni con gravi problemi respiratori, positiva al test del virus A, trasferita dal San Leonardo di Castellammare di Stabia.

I ricoverati nel centro infettivologico di Napoli scendono, tuttavia, da 70 a 67. All'ospedale Cardarelli 30 pazienti risultati positivi all'influenza A, di cui 16 in osservazione nel padiglione Palermo. Ricoverata in rianimazione pediatrica la ragazza di 15 anni di Avellino, ma le sue condizioni sono lievemente migliorate.

La distribuzione del vaccino non è però troppo semplice. «La Regione non intende alimentare polemiche inutili ma la distribuzione attraverso le farmacie del vaccino per la influenza AH1N1 è impraticabile innanzitutto per motivi tecnici», fa sapere in una nota la Regione Lazio.

Aggiungendo che «ha organizzato l'offerta vaccinale tramite i centri vaccinali delle Asl, i centri di riferimento nonchè i medici di famiglia ed i pediatri di libera scelta, che già garantiscono oltre 5.500 punti di erogazione potenziale su tutto il territorio regionale. Le modalità operative sono simili a quelle utilizzate per la campagna influenzale stagionale che da anni opera con grande efficacia».

11 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-