ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Parlano i candidati alla segreteria
Video / I leader scendono in campo
Essere democratici
I padri del partito
Le mozioni
I RISULTATI DELLE ELEZIONI

Primarie: in mattinata i votanti superano già gli iscritti al Pd

di Lina Palmerini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 ottobre 2009

ROMA - Sono 876.570 gli elettori del Pd che fino alle 11.30 del mattino si sono messi in fila nei gazebo per scegliere il nuovo segretario del Partito. Un dato che già supera, sia pure di poco, gli 825mila iscritti al Pd. Finora un motivo di soddisfazione per gli organizzatori: in quattro ore di voto i partecipanti sono stati già più dei tesserati. In gara ci sono il segretario uscente, Dario Franceschini, Pierluigi Bersani e Ignazio Marino. Il dato della affluenza è quello che più preoccupa gli sfidanti in gara soprattutto dopo lo scandalo che ha investito il Governatore del Lazio, Piero Marrazzo, da ieri autosospesosi dagli incarichi istituzionali. «È una grande festa della democrazia», ha detto Franceschini. E Bersani si dice convinto che le primarie abbiano «risvegliato» la nostra gente e se sarà eletto si aspetta «collaborazione da tutti». Entusiasta Marino che dopo i primi dati sulla partecipazione esulta: «Siamo già al 20% in più rispetto alle primarie di Veltroni del 2007, un successo».

Sono circa 10mila i seggi in Italia dove si potrà votare per scegliere il leader del partito: i gazebo resteranno aperti fino alle 20 di questa sera. Solo in tarda nottata gli organizzatori del partito prevedono di poter dare il risultato finale dello spoglio delle schede.

Bersani ha votato a Piacenza accompagnato dalla moglie, Daniela, e le figlie. Si è messo in fila e al suo turno ha versato 50 euro di contributo. «Stanotte ho dormito tranquillo» dice. Dario Franceschini. A sorpresa va in mattinata a Castellamare di Stabia, in provincia di Napoli, diventata nota dopo il caso delle infiltrazioni di esponenti della camorra nel Pd. Il segretario uscente ha voluto portare il suo incoraggiamento a chi sta seguendo le operazioni di voto e a tutti i militanti e iscritti napoletani. Alla sede del circolo ha indossato una delle magliette con la scritta "No alla camorra". Il segretario uscente ha votato nel pomeriggio al gazebo di Piazza del Popolo a Roma. E online dagli Stati Uniti ha votato pure l'ex premier Romano Prodi. In mattinata è arrivato l'endorsement di Nanni Moretti. «Andrò a votare, sono a favore delle primarie, e sceglierò Dario Franceschini», dice il regista romano che fu protagonista nel 2002 del famoso «J'accuse» contro i big dei Ds e Margherita. «Con questi dirigenti non vinceremo mai», disse in una manifestazione di 7 anni fa a Piazza Navona in un palco affollato di big dei due partiti.

25 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-