ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Ultima chance per rilanciare l'economia

di Orazio Carabini

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 MARZO 2010

«... PAGINA PRECEDENTE
La scuola. E a proposito di competitività non saranno mai sufficienti gli sforzi per migliorare l'efficienza del sistema educativo. I test Pisa sulle scuole superiori italiane fanno regolarmente emergere un ritardo di preparazione che va colmato.
Il debito. Il governo dovrà stare attento a non soffocare quel poco di ripresa che c'è ma, non appena possibile, sarà bene ridurre il debito pubblico. Secondo la Commissione europea l'Italia, tra i grandi paesi, è quello cui serve la correzione minore dell'avanzo primario per stabilizzare il rapporto debito/ Pil. Tuttavia essere in balia dei capricci dei mercati non giova. E pagare interessi (almeno la metà dei quali all'estero) non è un modo efficiente di aiutare l'economia.
Le nomine. Nei prossimi tre anni il governo dovrà designare i vertici di importanti authority e imprese pubbliche. Sono in scadenza il presidente della Consob Lamberto Cardia, il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi (che potrebbe restare per un secondo mandato), il presidente dell'Antitrust Antonio Catricalà. Esauriranno il loro triennio anche presidenti e amministratori delegati di Eni, Enel, Finmeccanica, Poste, Ferrovie. Un importante ministro ha calcolato che sono 5mila le poltrone da distribuire tra aziende, enti e authority. L'augurio è che vadano a persone in grado di farle funzionare bene.

30 MARZO 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-