ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Formigoni e Penati si sfidano su Irpef leggera e banda larga diffusa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
I duelli programmatici dei governatori (nella foto: Formigoni e Penati)


Le cinque domande
1. Politica fiscale. Da un lato la crisi, dall'altro il federalismo fiscale: i cittadini e le imprese chiedono alle regioni di intervenire sulle tasse. Come?
2. Sviluppo del territorio. Internazionalizzazione, innovazione di filiera, ricerca e incentivi: quale politica post crisi a sostegno delle imprese?
3. Emergenza occupazione. La recessione impatta fortemente su mondo del lavoro e occupati anche in Lombardia. Come ripartire? E come finanziare la cassa integrazione?
4. Reti e infrastrutture.A che punto è il piano infrastrutture della Lombardia? Come completarlo entro l'Expo 2015, e con quali modalità finanziarlo?
5. Sanità e welfare. Dei 22 miliardi di bilancio regionale, la sanità concentra circa 17 miliardi di uscite l'anno. Come investire al meglio queste risorse?
Clicca sulla foto
per leggere le risposte
Roberto FormigoniFilippo Penati
I giudizi del Sole 24 Ore
Sentire dai candidati alla poltrona di governatore come la pensano sulle questioni più spinose. Dopo Lazio e Piemonte, tocca alla Lombardia. Si parte con il fisco: Formigoni rivendica la minor tassazione (rispetto alla media nazionale) per lo scaglione di reddito under 30mila euro, Penati punta invece ad abbassare al minimo l'aliquota Irpef per le fasce deboli. Quanto alle ricette per lo sviluppo: il governatore uscente spinge per stimolare le filiere produttive, il rivale a legare gli incentivi ai fondi europei. Sull'occupazione, poi, meglio varare nuovi strumenti contrattuali per gli over 40, per il Pirellone. Meglio usare i fondi della carta sanitaria per affrontare la crisi, ribatte lo sfidante. I due sono d'accordo sulle infrastrutture da completare - «un nostro successo», rivendica l'uscente - e sul buon livello sanitario regionale. «A patto di superare la prassi lottizzatoria», chiosa Penati.


Piemonte / Bresso-Cota: divisi sulla sanità e sulle grandi opere
Lazio / Polverini e Bonino a confronto sullo sviluppo
10 domande ai futuri governatori

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-