MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Analisi
Cronaca
Storia
Audio e video

Obama: «L'America ha preferito la speranza alla paura»

Pagina: 1 2 3 di 3
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 gennaio 2009
(Foto AFP)

Nello speciale del Sole24Ore.com la cronaca dell'evento, le reazioni nel mondo insieme a video, audio e gallerie fotografiche

«... PAGINA PRECEDENTE
16.50 - Bush lascia la Casa Bianca per l'ultima volta, in compagnia di Obama George W.Bush ha lasciato per l'ultima volta da presidente la Casa Bianca, diretto con il successore Barack Obama verso il Campidoglio di Washington, per la cerimonia di giuramento.

16.39 - Arrivato il presidente della Corte Suprema John Roberts. Mentre il presidente eletto Barack Obama e sua moglie Michelle sono alla Casa Bianca per una colazione con il presidente George W. Bush e la first lady Laura, al Campidoglio cominciano ad arrivare gli ospiti che assisteranno alla cerimonia. È arrivato anche il presidente della Corte Suprema, il Chief Justice John Roberts, nelle cui mani Obama presterà giuramento. Roberts, un conservatore, scelto da George W. Bush nel settembre 2005, al momento della conferma da parte del Senato ebbe il voto contrario del senatore dell'Illinois Barack Obama. In attesa dell'arrivo del presidente eletto la scenografia del giuramento è già pronta da ore. Barack Obama pronuncerà il suo discorso inaugurale in un clima quanto mai patriottico, sullo sfondo di un Campidoglio, la sede del Congresso, completamente rivestito di bandiere a stelle e strisce, appese fra le colonne della facciata. Drappi bianchi, rossi e blu addobbano tutte le tribune allestite negli ultimi giorni e fanno da sfondo anche all'orchestra ai piedi del palco da cui parlerà Obama. Migliaia di bandiere colorano da ore anche Pennsylvania Avenue dove passerà il corteo presidenziale in direzione della Casa Bianca e dove la folla ha cominciato ad assieparsi sin dalle prime ore del mattino.

16.00 - Obama alla Casa Bianca accolto dai Bush
Il presidente eletto Barack Obama è uscito, mano nella mano con la moglie Michelle, dalla chiesa di St. John's, dove il reverendo T.D. Jakes ha celebrato una funzione religiosa. La coppia presidenziale si è subito diretti alla Casa Bianca, dove faranno una colazione con il presidente George W. Bush e la first lady Laura. Michelle Obama aveva un pacchetto in mano per Laura Bush. Il corteo di 13 vetture, tra auto della polizia e limousine, ha percorso lentamente il breve tratto di Pennsylvania Avenue che separa la chiesa su Lafayette Square e la Casa Bianca. Le vetture sono entrate nel giardino e Bush, accompagnato dalla first lady Laura in tailleur grigio perla, è uscito ad accogliere personalmente il suo successore. Presenti anche il vicepresidente eletto Joe Biden con la consorte Jill. Dopo un caffé nel Salotto Azzurro della Casa Bianca, Bush e Obama si dirigeranno al Congresso.

15.20 - Gli Obama alla chiesa dei presidenti. L'Obama Day, il giorno in cui il presidente eletto Barack Obama giurerà come 44esimo presidente degli Stati Uniti è ufficialmente cominciato. Il neopresidente, con la moglie Michelle ha lasciato la Blair House, la residenza dove sono solitamente ospitati i capi di stato in visita a Washington, per recarsi alla chiesa di St.John's in Lafayette Square, accanto alla Casa Bianca. Sorridenti, Barack e Michelle sono usciti scortati da un corteo di limousine e vetture della polizia Alla funzione religiosa è presente anche il vicepresidente eletto Joe Biden, arrivato con la moglie Jill pochi minuti prima di Obama. Il nuovo presidente continua così la tradizione iniziata da molti suoi predecessori, di recarsi alla chiesa di St. Johns, ribattezzata "la chiesa dei presidenti", prima dell'inaugurazione. Dopo la funzione e prima di andare al Campidoglio, dove Obama presterà giuramento, il presidente eletto e Michelle andranno alla Casa Bianca a fare visita a George W. Bush e a sua moglie Laura.

14.40 - Il telegramma di auguri del Papa. In giornata il presidente eletto ha ricevuto un messaggio di augurio da parte di Papa Benedetto XVI: «In un'epoca in cui tanti dei nostri fratelli e delle nostre sorelle in tutto il mondo aspirano alla liberazione dal flagello della povertà, fame e violenza - scrive Joseph Ratzinger nel messaggio - prego che continui a promuovere la comprensione, la cooperazione e la pace tra le nazioni, così che tutti possano prender parte al banchetto della vita, che Dio vuole predisporre per l'intera famiglia umana. Invoco le benedizioni di gioia e di pace del Signore su di lei, sulla sua famiglia e su tutto il popolo americano».

Pagina: 1 2 3 di 3
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-