DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Pechino, doppio oro azzurro: trionfano Minguzzi nella lotta e Cainero nel tiro a volo

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Andrea Minguzzi (Ap)

È una medaglia storica, l'oro azzurro vinto nella lotta greco-romana, categoria 84 kg, dal poliziotto 26enne Andrea Minguzzi da Castel S. Pietro. In finale l'atleta delle Fiamme Oro ha superato l'ungherese Zoltan Fodor, al termine di un combattimento che ha visto l'azzurro dominare. Una medaglia per l'Italia nella lotta greco-romana mancava dalle Olimpiadi di Barcellona, 1992, con l'argento di Vincenzo Maenza; l'oro mancava da ancor prima, da Seul 1988, sempre vinto da Maenza, di cui Minguzzi si proclama erede con questa vittoria. L'atleta italiano corona un anno straordinario, sommando l'oro olimpico al titolo europeo conquistato in Finlandia, titolo continentale vinto anche lo scorso anno in Bulgaria. Nel corso di questo torneo olimpico Minguzzi, dopo un primo incontro abbastanza agevole contro il francese Melonin Noumonvi, aveva dovuto superare l'handicap di un sorteggio terribile: dapprima il campione olimpico in carica, il russo Aleksey Mishin, e poi lo svedese di origine armena Ara Abrahamian, argento ad Atene. Un combattimento dietro l'altro, contro i più forti. Fino alla conquista di un oro forse inaspettato e che ha mandato su tutte le furie lo svedese Abrahamian, medaglia di bronzo, che nel corso della cerimonia di premiazione, ha lasciato per terra la medaglia che aveva appena ricevuto. Un gesto di protesta nei confronti della giuria che a suo giudizio e a giudizio dello staff tecnico svedese l'aveva penalizzato in occasione della semifinale sostenuta proprio contro Minguzzi. Lo svedese già al termine del combattimento contro l'azzurro si era reso protagonista di un gesto antisportivo, rifiutandosi di andare al centro della pedana di lotta, accettare il verdetto e stringere la mano dell'avversario. Quasi sicuramente nei suoi confronti il Cio adotterà provvedimenti disciplinari.

Chiara Cainero è oro nel tiro a volo

Un tiro d'oro: Chiara Cainero è la nuova campionessa olimpica del piattello. L'atleta friulana non ha sbagliato nei colpi di spareggio ed ha centrato i piattelli conquistando una medaglia d'oro mai vinta prima in assoluto dall'Italia olimpica. Ed è anche la prima donna italiana a vincere un oro nella specialità in competizioni internazionali. La gara si è disputata sotto un vero e proprio diluvio, il che ha reso insidiose le pedane di tiro. La Cainero, in forza al Corpo forestale dello Stato e alla sua seconda Olimpiade, nelle tre serie di qualificazione aveva realizzato rispettivamente 25, 24 e 23, totalizzando 72 centri e stabilendo così il nuovo primato olimpico della specialità. Allo spareggio si era arrivati con 93/100, un risultato che già era da podio, poi lo spareggio vincente che ha dato il quinto oro all'Italia in queste Olimpiadi. La Cainero ha sottolineato all'Ansa la difficoltà del campo di gara nella finale dello skeet. «Non è stata una finale facile, anche per le condizioni meteo. Pensavo ci volesse un punteggio più alto per fare il podio», ha spiegato l'atleta di Udine, che ha raggiunto la migliore condizione solo negli ultimi giorni, dopo il periodo di allenamento pre-olimpico a Singapore. La cecchina friulana pensa già al futuro. «Ho 30 anni e ancora molto da dare a questo sport - ha detto - spero di arrivare alle Olimpiadi di Londra».

Alessia Filippi in finale negli 800m stile libere
Alessia Filippi si è qualificata per la finale degli 800 stile libero donne nella sesta giornata delle gare olimpiche di nuoto, in svolgimento al Water Cube-National Aquatic Centre di Pechino. L'azzurra ha vinto la propria batteria con il tempo di 8'21"95.
Per il nuoto italiano, però, le medaglie oggi non sono arrivate, dopo l'exploit di Federica Pellegrini di ieri. Hanno deluso gli azzurri Facci e Bossini, che si sono piazzati al settimo e all'ottavo posto nei 200 rana, gara vinta dal giapponese Kasuke Kitajima. Fuori dalle finali dei 200 dorso e dei 200 misti Damiano Lestingi e Alessio Boggiatto. Più vicino a una medaglia è andata la staffetta 4x200 stile libero femminile composta da Renata Spagnolo, Alessia Filippi, Flavia Zoccari e Federica Pellegrini, che hanno sfiorato il bronzo centrando comunque il primato europeo con 7'49"76.
L'oro e il record mondiale sono andati all'Australia, davanti a Cina e Stati Uniti. In campo internazionale Michael Phelps ha centrato un'altra finale, quella dei 200 misti, mentre l'australiana Stephanie Rice con quella della staffetta centra la sua terza medaglia d'oro.

Al francese Bernard l'oro nei 100 metri stile libero
È il francese Alain Bernard il fulmine delle piscine cinesi. Il nuotatore transalpino ha infatti vinto l'oro nei 100m stile libero maschili, piegando, in una gara mozzafiato, l'australiano Eamon Sullivan, autore ieri nella seconda semifinale del record del mondo in 47"05. Bernard si è imposto con il tempo di 47"21 (nella prima semifinale aveva fissato temporaneamente il record del mondo a 47"20) precedendo Sullivan (argento in 47"32), lo statunitense Jason Lezak ed il brasiliano Cesar Cielo Filho, terzi ex aequo con il tempo di 47"67. Quinto si è classificato il campione olandese Pieter van den Hoogenband, che, dopo la gara, ha annunciato di voler lasciare il nuoto professionistico. In carriera l'olandese ha partecipato a tre Olimpiadi vincendo sette medaglie (3 ori, 2 argenti e 2 bronzi). «C'è una nuova generazione ed è arrivato il momento di fermarmi. Lavorano molto e sono velocissimi. Io faccio parte della generazione precedente come Alex Popov».

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-