DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

D'Aniello argento nel tiro al volo. Phelps, oro e record del mondo nei 200sl

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Francesco D'Aniello (foto Ciro Fusco/Ansa)

«... PAGINA PRECEDENTE
Federica Pellegrini in finale nei 200sl
Intanto Federica Pellegrini si è qualificata per la finale olimpica dei 200 stile libero. L'azzurra, da ieri detentrice del primato del mondo sulla distanza, ha chiuso in 1'57"23 con il terzo crono delle semifinali, dietro alla slovena Sara Isakovic (1'56"50) e all'americana Katie Hoff (1'57"01).
«Per domani siamo pronti», ha detto la 20enne veneziana di Mirano dopo la prova in acqua. «È tutta un'altra storia rispetto a ieri a parte il fatto che mi si è rotto il costume in partenza».

Staffetta azzurra in finale
Finale olimpica anche per la staffetta azzurra maschile 4x200: la squadra formata da Marco Belotti, Emiliano Brembilla, Nicola Cassio e Massimiliano Rosolino ha nuotato in 7'07"84, stabilendo anche il nuovo record europeo. Il precedente primato di 7'09"60 era stato stabilito dagli stessi azzurri il 5 agosto 2006 a Budapest.

La crisi di Laure Manaudou
In crisi profonda è apparsa invece la campionessa francese Laure Manaudou, solo settima nella finale odierna dei 100 metri dorso. La nuotatrice ha lasciato intendere che potrebbe non partecipare alle prossime prove previste per lei in Cina. «Mi chiedo se continuare serva a qualcosa», ha spiegato delusa a France2 dopo la sua gara, vinta dall'americana Natalie Coughlin. Campionessa olimpica dei 400 stile libero ad Atene, Manaudou ha finito all'ottavo e ultimo posto l'analoga prova di lunedì a Pechino. Ora la francese dovrebbe nuotare i 200 metri dorso, in programma giovedì, ma «è difficile gareggiare ancora, dopo che si è arrivati settimi o ottavi», ha detto ai microfoni della televisione francese, aggiungendo di non sapere se ha ancora voglia di nuotare. Ad Atene, nel 2004, Laure Manaudou aveva conquistato tre medaglie: l'oro sui 400 stile libero, l'argento negli 800 stile e il bronzo nei 100 dorso.

Sciabola, eliminato Aldo Montano
Per quanto riguarda i colori azzuri si ferma agli ottavi di finale della sciabola individuale Aldo Montano, campione olimpico ad Atene 2004: l'azzurro è stato infatti eliminato dallo spagnolo Jorge Pina per 15 a 14. È stato subito un incontro difficile per l'italiano, che si è ritrovato ad inseguire ed è riuscito comunque ad agganciare lo spagnolo che si era trovato sul 12 a 9 e poi sul 14-12, fino ad arrivare al 14 pari. Poi il colpo decisivo dell'iberico ha mandato in frantumi i sogni di Montano di ripetere il successo di quattro anni fa.

Calcio, gli azzurri perdono gli infortunati RocchieMarchisio
Tommaso Rocchi lascia la nazionale azzurra olimpica di calcio. All'attaccante della Lazio, unico fuori quota della formazione, secondo quanto riferisce il Coni è stata riscontrata al termine degli accertamenti radiologici al ginocchio destro una infrazione alla testa del perone. Rocchi, dopo avere saltato la partita di esordio con l'Honduras, aveva poi giocato l'incontro successivo con la Corea del Sud segnando il secondo gol del 3-0 finale. L'attaccante laziale sarà sostituito da Antonio Candreva. Torna a casa anche lo juventino Marchisio, che ha riportato un trauma distrattivo muscolare del tricipite surale destro, e non è recuperabile. Al suo posto il napoletano Russotto.

Pallanuoto e pallavolo, azzurri sconfitti
Non va meglio alla nazionale di pallanuoto nel torneo olimpico maschile. Il Settebello ha rimediato la seconda sconfitta in due partite: dopo il rovescio patito all'esordio contro la Croazia, gli azzurri si sono arresi anche agli Stati Uniti, cedendo per 12-11 in un match del Gruppo B. I ragazzi del ct Paolo Malara torneranno in piscina giovedì contro la Cina alle 10.40 ora italiana, le 16.40 a Pechino.

Sconfitta anche per l'Italvolley di Andrea Anastasi, battuta per 3 set a 1 dagli Usa nella seconda partita del girone A. Dopo il primo parziale, che ha visto gli azzurri vincere 26 a 24, gli statunitensi si sono imposti nei tre set con il risultato di 25-22, 25-15 e 25-21. L'Italia tornerà in campo giovedi contro il Venezuela.

Tennis: avanti Schiavone, Seppi fuori
Francesca Schiavone raggiunge gli ottavi di finale del torneo olimpico di tennis, dopo aver sconfitto per 6-3, 7-6 (6) la polacca Agnieszka Radwanska, ottava favorita del seeding. Prossimo ostacolo per l'atleta milanese, nel match in programma domani, la vincente tra la russa Vera Zvonareva, nona testa di serie, e l'israeliana Shahar Peer.
Si conclude , invece, al secondo turno l'avventura di Andreas Seppi nel torneo singolare di tennis maschile. L'altoatesino è stato battuto in due set dal ceco Thomas Berdych, diciassettesima testa di serie, con il punteggio di 6-3, 7-6 (4).

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-