DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Olimpiadi, Bolt oro anche nei 200metri. Infranto il record di Michael Johnson

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Usain Bolt

Usain Bolt cancella Michael Johnson: ora è suo il record mondiale dei 200 metri piani. Il giamaicano ha fissato in 19"30 il nuovo limite, abbassando di due centesimi il precedente record che apparteneva allo statunitense, stabilito il primo luglio 1996. Se l'è regalato per il suo compleanno che ricorre domani. Bolt è partito forte dai blocchi e contrariamente a quanto fatto vedere nei gironi scorsi, e anche nella finale dei 100 metri, questa volta è sempre andato con lo stesso ritmo, senza mai rallentare. Questo gli ha consentito di arrivare al nuovo record. Un risultato che sembra quasi porre in secondo piano un altro obiettivo centrato in pieno: la doppietta ai Giochi olimpici, la vittoria nei 100 e 200 metri. L'ultima volta era accaduto a Los Angeles nel 1984, protagonista Carl Lewis. Adesso si aggiunge il nome di Usain Bolt nell'elenco - davvero limitato - di quelli che hanno vinto entrambi gli sprint nella stessa edizione delle Olimpiadi. Bolt somma quindi la doppia vittoria e ci aggiunge il doppio record mondiale, 9"69 sui 100 sabato e, oggi, 19"30 sui 200. L'aveva detto che era venuto a Pechino per vincere in entrambe le gare, era questo il obiettivo, mentre il record - specie quello sui 200 - era un obiettivo di secondo grado, sebbene ieri avesse detto che forse forse era alla sua portata...Evidentemente sentiva di essere nella forma giusta. E si è fatto questo grosso regalo per il suo compleanno: domani Usain Bolt compie 22 anni.

Alessandra Sensini argento nel windsurf
Alessandra Sensini ha conquistato il settimo argento italiano alle Olimpiadi di Pechino, chiudendo con il secondo posto finale la classe windsurf RS:X femminile di vela. La 38enne di Grosseto aggiunge questo suo primo argento olimpico in carriera all'oro ottenuto ai Giochi di Sidney 2000. La toscana vanta anche due bronzi conquistati alle Olimpiadi di Atlanta 1996 ed Atene 2004. Il medagliere dell'Italia, ora a quota venti atleti sul podio, conta sei ori, sette argenti e sette bronzi. La medaglia d'oro del windsurf è andata alla cinese Yin Jian (primo oro olimpico di sempre per la Cina nella vela), mentre il bronzo è andato alla britannica Bryony Shaw.

L'affermazione della Sensini è arrivata al termine di una Medal Race, la regata conclusiva, chiusa al primo posto dalla toscana sei volte campionessa del mondo. L'olimpionica di Sidney 2000, edizione in cui le competizioni di windsurf si disputavano nella classe Mistral, ha superato l'ultimo mark di gara al comando della classifica generale scivolando però al secondo posto del ranking per il podio dopo una penalità inflitta dalla giuria alla spagnola Marina Alabau. La penalizzazione ha permesso alla cinese Yin di tornare al primo posto nella classifica generale, posizione conquistata con la terza piazza nella Medal Race odierna alle spalle della Shaw. La Yin nelle regate di ieri aveva scalzato la Sensini dalla vetta della graduatoria generale.

La velista cinese si è aggiudicata il titolo olimpico con un solo punto di scarto nei confronti della Sensini, argento grazie alle cinque lunghezze di margine ottenute sulla Shaw. La Alabau ha chiuso al quarto posto seguita dall'australiana Jessica Crisp, ultima nella Medal Race. Nella regata odierna la Sensini si è imposta con un netto margine sulla Shaw, staccata di 12", mentre la velista cinese ha accusato un ritardo di 22" dalla toscana.

«Sono felicissima, dopo l'oro di Sydney questa è la medaglia più bella», ha detto una raggiante Sensini dopo l'argento conquistato. «È stata un'Olimpiade difficilissima per me, con vento molto leggero che mi penalizza molto, e anche con una squalifica nella quinta prova che mi ha condizionato per metá delle qualifiche», dice l'azzurra. «Ho dato il massimo e sono soddisfattissima. Anche questa Medal Race è stata dura. Ho sperato nell'oro, quando ho visto la cinese al 5° posto e poi al 4°. Poi mi sono girata e ho visto quello che è successo con la spagnola», dice riferendosi alla penalitá comminata all'iberica Alabau che ha favorito la cinese Yin Jian, vincitrice dell'oro. «Peccato, ma sono contenta così», conclude la Sensini.

Pugilato, Picardi medaglia sicura
Vincenzo Picardi è in semifinale nel torneo olimpico di pugilato, categoria pesi mosca (51 kg), ed è quindi sicuro di vincere una medaglia. Il pugile italiano ha sconfitto nei quarti il tunisino Walid Cherif per 7-5. Medaglia sicura dunque per Picardi, che otterrà almeno la medaglia di bronzo, assegnata comunque ai perdenti delle semifinali. «Questa medaglia è per mia moglie Maria, mia figlia Martina e Napoli» è la dedica speciale del pugile partenopeo. «La città non ha solo aspetti negativi: se ci fossero strutture, il pugilato potrebbe togliere dalla strada tanti giovani perchè ci sono tanti ragazzi che hanno voglia di faticare, pronti a fare sacrificio per darsi un futuro». Felicissimo il commissario tecnico Francesco Damiani: «Questo successo mi riempie di gioia perchè Vincenzo ha vinto un combattimento difficile, ma lui ci ha messo il cuore». In semifinale Picardi affronterà il thailandese Somjit Jongjohor, giudicato molto più forte dell'azzurro. «Sarà una sfida tra una Ferrari e una Cinquecento - ha detto Damiani - ma Vincenzo sa che con il cuore si possono fare le imprese».

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-