TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Le novità del Salone di Berlino
Televisione e home entertainment
Mobile: pc e smartphone


Samsung punta sull'informatica per crescere

di Luca Figini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 settembre 2009

E' il settore dove Samsung deve crescere e il più rapidamente possibile. Nel quale ha tutto da conquistare: quello dell'informatica. Sarà per questo che all'Ifa di Berlino le novità si sono concentrate in questo segmento, oltre a quello dell'imaging con le fotocamere Wb550/500 e la videocamera H106. A farla da padrone sono stati i netbook: tre nuovi modelli che sommati ai quattro presentati in primavera fanno un totale di sette nuovi mini pc in meno di sei mesi. Basta questo per dare l'idea di quanto l'azienda coreana punti sul comparto dell'Ict. Alla fiera berlinese ha portato i N510, N140 e N130. Il più interessante, manco a dirlo, è il primo che rappresenta il nuovo top di gamma dell'offerta anche in virtù del chipset Nvidia Ion che affianca il processore Intel Atom e garantisce prestazioni grafiche 3D finora impossibili sui mini portatili. Per sfruttare al massimo questo corredo di tutto rispetto, l'N510 ha display da 11,6 pollici, che lo fa sembrare un notebook super compatto, connettore Hdmi e sistema operativo Windows 7, scelta che dà l'idea di quando sarà disponibile effettivamente questo modello. Questo netbook è caratterizzato da un reparto audio piuttosto curato: altoparlanti da 3 watt con sitema Srs 2.1. Sul fronte delle connettività offre Wi-Fi, Bluetooth, modem 3G e Wibro. La dotazione è competata dalla fotocamera da 1,3 Mpixel. Il tutto senza incidere troppo sull'autonomia: Samsung dichiara sette ore di durata della batteria. E si spinge oltre con il modello N140 al quale attribuisce 11 ore d'uso senza ricaricare o collegare l'alimentatore. Questo netbook è più tradizionale sul fronte hardware, perché basato sulla solita piattaforma Intel Atom e dotato di display da 10,1 pollici.

Le specifiche tecniche prevedono speaker da 3 watt, disco fisso da 160 Gb, Wi-Fi, Bluetooth, Ethernet, webcam e lettore di memory card. A Windows XP è affidato il compito di fare funzionare il tutto. Così come avviene sull'N130, con una dotazione simile all'N140 solo dotato di una batteria meno potente (7,5 ore di autonomia) e altoparlanti da 1,5 watt. Anche i prezzi sono diversi: per l'N510 servono 499 euro, per l'N140 si scende a 349 euro mentre l'N130 prevede un investimento di 329 euro. Nello stand di Samsung, proprio di fianco ai nuovi netbook, erano messe in bella mostra le nuove stampanti laser. Gli annunci dell'Ifa vertono su quattro stampanti e tre multifunzione. Nello specifico si tratta rispettivamente di ML-1910, ML-1915, ML-252, ML-2580N e di SCX-4600, SCX-4623F e SCX-4623FN.
Gli apparecchi con suffisso N offrono connettività di rete, mentre quelli con F hanno anche il fax. Offrono velocità fino a 24 pagine per minuto in modalità bianco/nero e sono ideali per essere installate in casa o in piccoli uffici. A caratterizzare tutta la gamma è l'innovativa funzione chiamata AnyWeb Print che consente di stampare direttamente i contenuti di Internet, eventualmente escludendo le parti delle pagine che non servono. E poi con il pulsante Print Screen è possibile inviare alla periferica un'immagine dello schermo che viene riprodotta fedelmente su carta senza ulteriori passaggi. Utile per effettuare stampe pressoché immediate dei contenuti visualizzati.

5 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-