TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Acer Aspire, ultraportatile "low cost" per l'alta definizione

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 novembre 2009

Non è un pc bonsai, bene dirlo subito. Eppure ha uno schermo da 11,6 pollici, il formato diventato lo standard per i mini computer portatili "top class" e un peso che non supera gli 1,4 chilogrammi. L'Aspire Timeline 1810T è invece un notebook a tutti gli effetti, ultrasottile (meno di un pollice di spessore) e i cui componenti chiave sono la piattaforma Centrino e relativo processore Core 2 Culv (Consumer ultra low voltage) a basso consumo in configurazione single o dual core, il chipset Intel GM45 Express con grafica 3D integrata e Windows Vista Home Premium. Non c'è quindi a bordo il nuovo sistema operativo Seven ma per chi proprio non volesse saperne del vecchio software c'è ovviamente la possibilità di effettuare la migrazione a quello appena rilasciato da Microsoft.

Ultimo nato della famiglia Timeline lanciata sul mercato in primavera, è arrivato il momento di vederlo in commercio anche in Italia, dove sarà messo in vendita con un prezzo di listino al pubblico che parte da 499 euro. Oltre al prezzo, sullo stesso livello di un pc bonsai extra large con scheda grafica Nvidia Ion, un altro pregio annunciato di questo portatile è l'autonomia delle batterie, un plus che ha assunto ormai un'importanza molto rilevante agli occhi dell'utente: la pila a sei celle della "new entry" di Acer promette un uso continuativo del computer per oltre otto ore. Tornando allo schermo va anche detto che è retroilluminato a Led e lavora, in formato 16:9, con una risoluzione nativa di 1366 x 768 pixel, e cioè lo standard basic dei contenuti video in alta definizione. Una prerogativa, questa appena descritta, che fa il paio con la presenza di una porta Hdmi e che è stata assunta a "must have" per i notebook ultraportatili di nuova generazione di prima fascia. Così come lo è la tastiera full-size e il touchpad con capacità multi-gesture per poter navigare fra documenti e applicazioni con più dita della mano, elementi che arricchiscono la dotazione di serie dell'Aspire Timeline 1810T al pari della connettività Wi-Fi e del modulo (opzionale) per l'accesso a Internet tramite reti mobili 3G.

8 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-