TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

PROVA ESCLUSIVA
Il ritorno di Olivetti: ecco come è fatto e come va il nuovo pc

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 marzo 2010

A volte ritornano. Un personal computer marchiato Olivetti non era immaginabile fino a qualche tempo fa e, invece, eccolo qui. Si chiama Olibook S1300 ed è un notebook compatto, con schermo da 13 pollici. Non è ultrasottile ma è comunque leggero ed è spesso circa due centimetri. Insomma sta in una borsa e non fa rimpiangere un netbook. Anzi.
Nòva è riuscita a testare un campione in anteprima (il lancio è fissato per giorno 15 marzo) e lo ha analizzato per capire come è fatto e come funziona. Innanzitutto, per Olivetti, non è solo un pc, un blocco di plastica, software e silicio, bensì una piattaforma per l'accesso a servizi online. Occore infatti un valore aggiunto per emergere poiché sfidare Hp o Acer è adesso un'impresa disperata, anche perché in un mondo dei pc dominato dai notebook per realizzare un prodotto competitivo occorrono ingenti investimenti industriali.
Lo sa bene Olidata che per traghettarsi verso il mobile ha inventato una multinazionale virtuale (Uleader) volta ad aggregare costruttori locali e fare massa critica nei confronti dei produttori -fornitori orientali.
L'approccio industriale sull'hardware di Olivetti è invece più semplice: non è stata progettata una macchina ex novo ma è stato deciso di utilizzare un prodotto bell'e pronto realizzato dalla taiwanese Gigabyte, specialista in schede madri per pc desktop ma che ha iniziato un processo di conversione al mondo del netbook analogo a quello di Asus e di Msi. In particolare l'Olivetti altro non è che una variante custom del modello Gigabyte i1320 appartenente alla serie "inNote". Tra l'altro i notebook e in netbook Gigabyte in Italia non sono ancora distribuiti si potrebbe ipotizare uno sbarco in grande stile con brand Olivetti. Anche in virtù della gamma quanto mai ampia del costruttore taiwanese.

Il pc pare essere realizzato all'interno del programma “Spring Peak” per il supporto da parte di Intel di Odm (Original design manufacturer) come Gigabyte e Pegatron. Detto questo, passiamo all'Olibook. Il sistema operativo è Windows Professional e schiera un display da 13.3 pollici dalla risoluzione Hd Ready (1368x768) con finitura lucida, bella da vedere ma fastidiosa per i riflessi. La piattaforma hardware è tutta «Intel inside».

Il processore è un Core 2 Duo tipo Su 7300 (Penryn) operante a 1.3 Ghz. Non è un fulmine di guerra, ma lavora bene e consuma poco a vantaggio dell'autonomia (circa 4.5 ore) corroborata da una batteria a 4 celle.
Anche il chipset è Intel così come il comparto grafico. Due Gb di memoria ram di buona qualità (Trascend) in un solo modulo tipo Ddr3, quindi molto veloce. Comunque è disponibile uno slot libero per aggiungere più memoria.

L'hard disk è un western digital da 320 Gb. Il livello costruttivo è buono, così come la qualità dei materiali che danno una sensazione di robustezza. Discreta la testiera, mentre non ci ha convinto il touchpad e il doppio pulsante annesso. Valida invece la dotazione di interfacce con il mondo esterno: oltre alla classica Vga, c'è una porta Hdmi ad alta definizione, tre Usb e anche una combo eSata (con Usb) per collegare hard disk veloci. Non manca uno slot per schede di memoria (Sd, Ms e Mmc). Sulla cornice del display è integrata una webcam. Il comparto wireless prevede gli ormai Bluetooth e Wifi, mentre il modem 3G è opzionale ed è installabile facilmente un modulo esterno.

VIDEO / Ecco come è fatto e come il nuovo pc
Il notebook ora si comanda con le dita
Film e giochi in 3D con la Playstation

11 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-